• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diksonia squarrosa

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,è già da qualche mese che ho visto nel vivaio in cui vado una diksonia squarrosa,volevo sapere se è rustica perchè non vorrei vederla morire il prossimo inverno.Ha un tronco di 3-5cm e costa 33 euro,a me sembra un po' alto come prezzo ma non me ne intendo,secondo voi è giusto o è troppo?
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Io la prenderei subito e il costo non mi sembra eccessivo.
Le felci alboree sono piante difficili da trovare almeno quì da noi,perche non facili da coltivare e a causa del caldo non dervi fare asciugare mai il terreno, per cui i vivaisti difficilmente li tengono.
A me piacciono tanto ed ho fatto adiacente al laghetto delle ninphee un piccolo boschetto con varietà diverse di felci arboree,ancora da completare. Puoi vedere quì.
Ciao Orazio Baglieri
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Le avevo già viste le tue felci,molto belle,ma la D. squarrosa è rustica?Qui la temperatura negli inverni più freddi ha toccato anche i -10...anche qui non si trovano,hanno solamente quella pianta da qualche mese che nessuno compra,la tengono in un sottovaso con sempre dell'acqua,ogni volta che ci vado la guardo sperando che l'abbiano messa in offerta,ma costa sempre 33 euro e a me per quel prezzo sembra piccola
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Dice che le temperature inferiori a -5 la danneggiano,la antarctica e le fibrosa sono più resistenti,però dove le trovo?
 
O

Orazio.Baglieri

Guest
Dalle mie parti l'Antarctica si trova, costo circa 150 Euro 10/15cm di solo tronco (per avere una idea). La fibrosa non sò, se tu la trovi fammelo sapere.Un'altra felce resistente come l'Antarctica è la CYATHEA COOPERI vedi, questa ha costi più contenuti ed è egualmente bella.La puoi trovare nelle le manifestazioni VISPI vedi nello stand del DOTT. TORRE NATALE dell'omonimo vivaio.
Orazio

[ 28.06.2004, 10:03: Messaggio scritto da: Orazio.Baglieri ]
 
Alto