• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante x sabbia

bandolero

Aspirante Giardinauta
Ho costruito al mare dei gazebo dove trascorrere tranquillamente le giornate, vorrei abbellire la qsto posto con delle piante però c'è un problema il "terreno" è prevalentemente sabbia di mare quindi salata, volevo sapere da ki ne sa più di me quali piante seminare per non farle morire o qualche altro consiglio.
P.S. anche la vite mi sembra che va bene per la sabbia. Giusto? consigliatemi vi prego
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Al mare ho visto spesso dei tamerici nei giardini sabbiosi, quasi sulla spiaggia...ma non sono un'esperta, quindi aspetta consigli migliori :rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dipende a che distanza sei dal mare. La sabbia salata si ha solo molto vicino al mare, dove per altro c'è anche il problema della salsedine (l'aria carica di acqua salata portata dal vento del mare). Ma se sei sufficientemente lontano il sale non è più un problema e cresce qualunque pianta (salvo poi doverla annaffiare, il che non è facile nella stagione non balneare). Comunque le viti e le tamerici vanno bene in terreni sabbiosi.
 
C

cerchina

Guest
E anche, sempre che ci siano le condizioni di cui ti dice Boba, la Calluna vulgaris, i cisti, il cytisus scoparium, la genista tinctoria, la Yucca gloriosa,
l'acanthus spinosus, l'eringium, il phoeniculum vulgaris, la Nepeta fassenii, l'heliantemum....
 

kika

Aspirante Giardinauta
Le piante che trovo resistano bene nel mio giardino al mare, con terra molto sabbiosa( giardino si fa per dire perche ci sto ancora lavorando per farlo sembrare tale) quando vado li in primavera a sistemarlo sono: evonimo japonicus, belle di notte che fan tutto da sole non le innaffio neanche, falso gelsomino, pittosporo con dei fiori profumatissimi in primavera, ficus magnolia (cosi mi ha detto il giardiniere che si chiama), robinia, salvia officinalis, piante di peperoncino a cui non cambio neanche la terra del vaso e producono molti frutti, un albero di pere piccoline, yucche, plumbago, felci, aspidistrie e piante ragno ma le tengo all' ombra sotto i pini, euphorbia mi sembra ovata e un falso pepe (Schinus mollis)Nei giardini vicini invece c'è il bosso, lantane, buganville....spero di ricordarne altre dopo... ciao
 
Alto