Amaraanthus palmeri ha le spighe florali praticamente identiche all'A.retroflexus e poi ha queste foglie con
una caratteristica V stampata sopra come il trifoglio, poi è endemico dell'America del nord/ovest e sinceramente non ne ho mai trovato nel nostro territorio,
Anche il Chenopodium ambrosioides non mi sembra lui
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4b/Chenopodium_ambrosioides_plant.jpg
le foglie sono lunghe e strette, gli steli sono rossastri, anche le infiorescenze mi sembrano decisamente diverse
da quelle che si vedono all'inizio di questo post, peccato che le foto postate non si lasciano ingrandire
si potrebbero osservare meglio le caratteristiche dei boccioli e anche dei fiori, visto che qualche fiore mi pare che ci sia...
Visto che il genere Amaranthus e quello del Chenopodium sono molto simili al punto che la moderna tassonomia
ha deciso di raggrupparli in una unica famiglia delle Chenopodiamaranthaceae, niente impedirebbe alle due
ex famiglie separate di produrre degli ibridi incrociandosi fra di loro, hai visto mai?
E mi chiedo se in origine il genere Chenopodium è stato derivato dal genere Atriplex, cosa accade adesso a quest'ultimo? si riunirà anche questo alla famiglia che diventerebbe così :Atriplexchenopodiamarantaceae?
Mah!! Ad majora !!