• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza tra Solanum capsicastrum e Solanum pseudocapsicum

ivoel

Giardinauta Senior
Ho comprato due piantine di pomodorini da giardino: una con pomodorini di circa un cm di diametro e l'altra di circa 2 cm. Dalle foto sul Web corrispondono al Solanum capsicastrum o al Solanum pseudocapsicum che spesso sono considerati sinonimi. Siccome le due piantine sono nettamente diverse, penso che siano di specie diverse. Desidererei sapere se i due nomi corrispondono alle due specie e precisamente a quale. Grazie

ivoel
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sono due varietà diverse.
E in ogni caso non chiamarli pomodorini da giardino: sono tossiche. :(
 

xst84

Giardinauta Senior
più grandi sì, ma non sono piccanti e non sono commestibili, e sempre sferici, quindi pseudo-peperoncini( leggermente tossici)
figliastro significa pseudofiglio ma forse sorellastre di cenerentola significa sorellone, in quanto sorelle maggiori: se perdessero la spregiatività in nome di una non ben raffigurata omogeneità parentale, perderebbero anche il leggero veleno diventando buone come il peperoncino in quanto non gli fregherebbe più niente di cenerentola ? o inizierebbero a chiamare quest'ultima briciola ( come i cani e i gatti) panastrorum ?
insomma pseudocapsicuum o capsicastrum, tira in ballo una questione mica da poco: figliastri e sorellastre in quanto non accetti o in quanto non accettano ?
PS: ho visto ieri una fortunella margarita ( kumquat) x mandarancio: chi è disposto a discriminare quest'ultima e a negargli la fortunellità/margaritità/kumquattità per bieche questioni di pedigreè?
 

xst84

Giardinauta Senior
per questo certe volte la descrizione delle caratteristiche botaniche, soggettiva o no, è rozza e inutile
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sono sinonimi, il nome accettato è Solanum pseudocapsicum, la pianta ha una vastissima area di origine, dal Messico al Cile, si sono diversificati (e selezionati) quindi vari ecotipi, ma botanicamente la pianta è la stessa.
 
Alto