• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia ultimo tentativo

S

Stefania

Guest
Carissimi partecipanti al forum, datemi un consiglio. La dieffenbachia, già sofferente, ogni giorno di piu' si sta 'spompando'. I tronchi non sono più tonici e si piegano, le foglie sono quasi tutte
gialle e rinsecchite e le nuove, quelle quattro che spuntano, arrotolate come piccoli sigari. Vorrei
provare il tutto per tutto e cercare di salvarla attraverso una talea fogliare e una cimatura radicale,
così come ho letto un una rivista del setore. Ci provo o la lascio morire con dignità? Era così bella
che secondo me è un peccato non provare il tutto per tutto.
Ciao e attendo le vostre dritte.
Stefania

U

Ugo Laneri

Guest
Tu provaci comunque; non avevo sentito parlare di talea fogliare in Dieffenbachia (ma in Saintpaulia; Begonie; Ficus elastica, questo con un pezzettino di fusto..); una porzione di fusto con qualche gemma dormiente direi che è indispensabile.
L'apice capitozzato può essere usato come talea.
Speriamo che non si tratti di Erwinia, un batterio che non perdona
Ciao, Ugo

S

Stefania

Guest
Difatti mi sono accorta, Pat, che ho avuto l'attenzione dell' ESPERTO tuttomaiuscolo. Avevo già proceduto alle operazioni sulla dieffenbacha il 1° di marzo e per il momento niente (di negativo) sul fronte talea fogliare. Non appena ci saranno dei cambiamenti (in mene o in male) ne farò messaggio. Intanto vi ringrazio per l'interessamento, ora stiamo ad aspettare!
Ciao ciao
Stef

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
UHAO Stefy, ti ha risposto "er meio" del forum, fallo subito, l'ho letto anche in un libro di tagliare il fusto a 10 cm. dalla base, sopra un nodo fogliare, ed "incrociamo le dita".
Ciao Patrizia

Alto