• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffembacha comune

S

Stefania

Guest
OK, non ho il pollice verde, direi che il mio e' un tantino color grigio affumicato..6 mesi fa mi hanno regalato una dieffembacha comune. E' stata fuori in balcone, all'ombra, tutta l'estate e parte dell'autunno, fino a quanto non ha cominciato a far freddo. Le foglie però si sono mano mano accartocciate, dalla punta sui fianchi e poi fino al fusto. C'e' chi mi dice che si tratta di un parassita o comunque di una qualche malattia. Io credo che sia stata la mia inesperienza... Ora la sto tenendo presso una porta finestra, la temperatura e' pressapoco di 12-15 gradi, sta alla luce ma non al sole, la bagno 2 volte a settimana. Si puo' ancora fare qualcosa, prima che muoia del tutto? Le foglie continuano ad ingiallire ed accartocciarsi, io mano mano le tolgo, ma...
Aspetto trepitande notizie, grazie a tutti.

S

Silvana

Guest
ciao.io ho una dieffenbacha da tre anni circa. allora, prima di tutto ti dico che e' un po' difficile capire esattamente cosa e' successo alla tua pianta, i motivi possono essere molti. FORSE IL VASO E' PICCOLO visto che le vendono dentro dei piccoli vasetti di plastica , forse ha veramente un qualche virus o insetto ma per questo dovresti farla vedere da un esperto. io la mia comunque la tengo in appartamento tutto l'anno sempre nello stesso posto, molta luce niete sole diretto.in tre anni e' diventata grande quasi come me ed e' stupenda . ciao e auguri

M

MrsHide

Guest
Ciao, la prima cosa che mi balza agli occhi è che la bagni troppo spesso, due volte alla settimana e d'inverno. D'estate una volta alla settimana, d'inverno ogni 10 giorni o anche 15. Tasta con un dito se la terra è asciutta, prima di bagnarla. Io non sono un granché con le piante d'appartamento, ma mi hanno insegnato come principio fonfamentale che le piante non muoiono di sete in casa... ma di troppo acqua!
Mariangela

S

stefania

Guest
vi ringrazio per i messaggi che mi avete mandato. Cercherò subito di attuare i vostri consigli!!

Ciao,alla prossima

Paola-Luna

Florello
ti posso dare i seguenti suggerimenti sulla coltivazione delle diffenbachie:
- esposizione in media luce
- temperature: min. 10° e max 28° - ottimale 18°C
- umidità elevata ma evitare assolutamente i ristagni d'acqua
- attenzione durante la manipolazione alla linfa che è tossica.
Per quel che riguarda il tuo problema, ritengo che 2 annaffiature alla settimana sono proprio eccessive: riduci ad una annaffiatura ogni 10 giorni e non lasciare acqua nel sottovaso. Le foglie gialle possono essere sintomo di troppa acqua. Se la pianta è proprio messa male, rinvasala in un vaso un po' più grande e con del terriccio nuovo.... e aspetta a bagnare!!!!! Se la pianta prosperasse bene, diventerebbe addirittura ingombrante in pochi mesi! Ah, un'altra cosa: dici di averla sistemata vicino ad una porta-finestra...... non è che forse prende troppi colpi di freddo ogni volta che apri detta porta????? Attenta perchè gli sbalzi troppo bruschi di temperatura, danneggiano le piante!!!!!

S

Silvana

Guest
per quanto riguarda le innaffiature credo che dipenda anche dal vaso.La mia pianta ha il vaso grande di plastica(per il peso) quindi la terra si asciuga in fretta. io la innaffio una due volte in settimana e sta benissimo.ciao a tutti

Alto