• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicondra troppo alta

Cloudy40

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
In un piccolo giardino, nonostante la stagione non sia la più opportuna, ho seminato della dicondra repens per evitare la ricorrente falciatura.
A distanza di alcune settimane, l'erba si è sviluppata folta e bella a vedersi ma ben più alta di quanto mi sarei aspettato: non meno di 12 cm, al punto da sovrastare gli irrigatori "pop up" che si sollevano di 10 cm.
Così non può andare anche perché sovrasta il bordo del marciapiede che da accesso al giardino.
Ho forse ecceduto con l'irrigazione in considerazione della calura estiva?
Che fare? Se la falciassi sarebbe una cosa mostruosa?
Dove ho sbagliato? :(
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In teoria se ti da fastidio agli irrigatori dovresti tagliare ma anche per la dicondra vlae la regola dell'1/3 (ossia mai asportare in una volta sola più di un terzo dell'altezza del prato per cui non eccedere nel taglio (sicuro che la macchinetta non ti permetterà di rimanere a più di 6-7 cm. ma fattelo bastare, procedi subito dopo con una concimazione anche con azoto a rilascio veloce se utilizzi un 20-10-10 20 gr mq. dovrebbero bastare...
 

Cloudy40

Aspirante Giardinauta
Grazie,
falcerò e concimerò come mi è stato suggerito anche se, come prevedo, l'aspetto del prato non sarà certo esaltante almeno finché non rispunteranno le foglioline.
E poi ...? Se tutto ritornasse come prima?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il motivo per cui la dicondra è diventata troppo alta potrebbe essere un eccesso d'ombra in questo caso a volte dovrai tagliarla oppure un eccesso di concimazione ed in questo caso regolati meglio...
 

Cloudy40

Aspirante Giardinauta
Il prato è soleggiato da mezzogiorno alle 17:30 e attualmente l'irrigazione mattutina è quotidiana e dura 5 minuti, ma penso di portarla a giorni alterni non appena la calura di questi giorni si sarà mitigata.
In precedenza dalla semina per le successive 6 settimane era ogni 12 ore. Eccessiva?
Ho falciato e concimato con un concime specifico per dichondra (20g/mq).
Il risultato post falciatura non è così disastroso come temevo. Fra gli steli troncati dalla falciatura si notano molte piantine rimaste più in basso. Evidentemente la semina era stata abbondante.
Grazie a tutti per la collaborazione.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non era la semina ad essere stata abbondante ma l'ombra! Comunque male di poco vorrà dire che periodicamente la dovrai tagliare...
 

Similar threads

Alto