• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diciamolo con un fiore

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Diciamolo con un fiore ... disse il tizio che aveva ucciso la moglie a colpi di fiore d'agave :flower: .
Davo una scorsa alle pagine sul linguaggio dei fiori presente in questo sito, ma non ho trovato traccia di informazioni sul significato attribuito all'ortensia.
Ero andato a cercare lì perchè una mia vecchia conoscenza di origine pugliese mi raccontava che, in Puglia appunto, l'ortensia è considerata pianta foriera di scalogna: la mia conoscenza sosteneva che nelle case in cui viene coltivata l'ortensia, vuole la tradizione che non si sposino le figlie femmine.
Non me ne voglia l'iscritta di nome Ortensia ... relata refero.
Ammesso e non concesso che ciò possa essere considerata una iattura, visti i tempi, mi chiedevo se c'è qualche iscritto pugliese che possa confermare o smentire.

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Anzi, mi correggo

Ciò che viene considerato di cattivo augurio, sempre secondo la mia fonte, è il regalare piante d'ortensia.

*ALE*

Apprendista Florello
Io non sono pugliese ma bensi' emiliana e qui da me e' l'oleandro che porta male, si dice la stessa triste cosa dell'ortensia e cioe' che se si ha questa bellissima e profumatissima pianta in giardino le figlie femmine rimarranno "zitelle".....
A me piace tanto l'oleandro ma mia mamma crede fermamente a questa storia ed in giardino non la vuole....
Alessia

P

Piera1

Guest
Qui nel Palermitano si dice che porta male la plumelia e le piante grasse, oltre che pesci rossi e tartarughe. Rispondo sempre che a portare sfortuna sono le persone che credono a queste dicerie.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Questione già affrontata poco tempo fa, QUI.
icon12.gif

P.S.: Brava Piera! :)

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
AAAHHHHH, ecco perché sono una vecchia zitella!!!
Ho sia le ortensie che l'oleandro....:martello: :martello:

P.S. sto scherzando, naturalmente, non sono superstiziosa, anzi queste cose mi fanno un po' rabbia

*ALE*

Apprendista Florello
Piera1 ha scritto:
Qui nel Palermitano si dice che porta male la plumelia e le piante grasse, oltre che pesci rossi e tartarughe. Rispondo sempre che a portare sfortuna sono le persone che credono a queste dicerie.

Anche le piante grasse :eek:

allora io sono super super s****ta....

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Sapete che vi dico?

E' la stessa cosa che succede per i gatti neri.... A me piace l'ortensia, l'oleandro e tutte le piantine in genere. A mia madre hanno regalato un'ortensia quando sono nata io e mi sono sposata a 19 anni...:froggie_r .Ho sempre avuto l'oleandro vicino a casa e non ne ho mai risentito... Piuttosto purtroppo risento dell'invidia delle persone, quella sì che porta "jella"!!!:lingua: Poi i gatti neri.... li ADORO!!!:love_4:

oskar

Giardinauta
Simpatici questi aneddoti, anche se non ci credo ovviamente.
Tuttavia giusto per stare al gioco, mi peremetto di suggerire alle gentili "signorine" in cerca di marito che se vi capita un "buon partito" :love: (nonostante cotiviate ortensie) non vi venga in mente di regalargli.......dei nasturzi.
Questo gesto infatti, corrisponde a dare dello stupido a chi li riceve..........
(Così ho letto anni fa da qualche parte).
Okkio!!!! :martello2
Oskar.

oskar

Giardinauta
Abelardaaaaaa!!!
Io ho specificato che una donna non (dovrebbe) regalarli ad un uomo, solo in questo caso ha validità la storiella.
Oskar.

Alto