• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicentra spectabilis - Cuor di maria

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Qualche giorno fa volevo piantare un rizoma (già germogliato) di dicentra spectabilis sul vaso del balcone, ma poi non avevo abbastanza terriccio per cui ho aspettato. Nel frattempo sono venuti 10 centimetri di neve. Aspetterò che la neve si sciolga prima di piantarla, ma poi pensavo: se nevicasse o gelasse di nuovo, mi resiste?
Quando arriverà il prossimo inverno, dovrò toglierla dal vaso (il vaso non è rimovibile) o resiste anche a temperature al di sotto dello zero per periodi prolungati?
Grazie a tutti!

Paola-Luna

Florello
io vivo in Trentino e ho la Dicentra - sia la varietà Spectabilis che Alba - in terrapiena da almeno una decina d'anni... Anche da me nevica parecchio (l'ultima nevicata, mezzo metro, 5 giorni fa) e d'inverno la temperatura notturna va anche a -10°... La Dicentra in genere inizia a germogliare in marzo/aprile e in breve tempo è già bell'e che cresciuta e fiorita (in maggio)... Dopodiché rimane la parte verde, che pian piano inizia a seccarsi da sola, fino alla base. I fiori (almeno nella Alba) nel frattempo producono semi che, con il vento, si spargono in giro e riproducono da soli altre piante. Quando tutta la parte aerea è seccata (agosto) io in genere tolgo tutto e, con l'arrivo dei primi geli (novembre) copro con mezzo metro di foglie secche, per proteggere il terreno e i rizomi dal freddo più intenso.
La neve, ricorda, non produce danni bensì protegge dalle gelate invernali. Dovrai semmai preoccuparti che il vaso sia ben drenato, che non si producano ristagni d'acqua... Tutto lì...

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Purtroppo, il vaso è in cemento ed è fissato al poggiolo, quindi non lo posso muovere.
Pensavo di metterlo in un vaso di plastica e poi interrare il vaso, in modo da poterlo togliere durante l'inverno. Non so se gli basterà per le radici.

Paola-Luna

Florello
fa così freddo? guarda che resistono anche a -10° per più giorni... l'importante, come ho detto sopra, è che non ci siano ristagni d'acqua e che il tutto sia protetto con una bella pacciamatura di foglie secche o altro

MaryFlowers

Fiorin Florello
Whau son un sogno questa gentilissima e bellezza di fior,li presi dall Olanda anni fa ma haime' vegetava e cresceva subito i primi mesi regalandomi i suoi cuori. . . .poi lentamente a una a una quelli in penombra in vaso o nel terreno mi han lasciato,infatti ricordo che nel terreno i tuberi si erono marciti malgrado avessi preparato e modificato dal mio terreno argilloso e cretoso . . .son comunque piante delicate e proprio come nelle donne van curate e seguite

Cheguevilla

Giardinauta Senior
A -10 si arriva molto raramente, la maggior parte degli anni non ci si arriva proprio.
Il problema è che magari si sta sotto zero (tra 0 e -5) anche per diverse settimane. Ristagni non ce ne sono, ma il vaso è quel che è. La pacciamatura la posso anche fare, ma al massimo un paio di centimetri.
Cercherò di mischiare il terriccio con agriperlite e argilla espansa per renderlo più morbido.

ADG90

Aspirante Giardinauta
Ho visto che in questa sezione si parlava della dicentra. Quest'anno ho acquistato dei rizomi e desideravo chiedervi se il terriccio del mio giardino vada bene; prosperano molto bene piante come le felci e le viole, è un po' argilloso ma grasso, quindi suppongo che debba crescere bene anche la dicentra: cosa mi consigliate? Desiderano un terreno ancora più leggero?