• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di quale Saint Paulia si tratta?

raggiodisole

Giardinauta
Ciao a tutti amici:froggie_r

Ieri, dopo qualche lusinga alla padrona riguardo la piantina in questione, sono riuscita a farmi regalare questa bellissima violetta con tanto di vaso:ciglione:

ecco la foto

IMG_0106xsito.jpg


Sono rimasta affascinata. E' molto più piccola delle solite che si vedono in giro. Le foglie più grosse sono larghe circa 2,5cm, poco pelose e meno raggrinzite. Il fiore è lilla non blu come nella foto.:martello:
Ho sbirciato un po' sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo.

Qualcuno di voi sa il nome?
 

raggiodisole

Giardinauta
Ciao Vincenzo
257.gif


Ti dirò, il vaso è formato da due piante principali, costellate da tante foglioline piccolissime che stanno spuntando dal terreno:azz:
Ho visto, dalla signora, la pianta madre vecchia di ben quindici anni:eek:(non so quanti anni possa vivere una violetta ma molto probabilmente si è rinnovata con piantine nuove....penso) ed è identica a questa nel vasetto. Mi ha anche detto che è una violetta che apparteneva già alla mamma e che non è una varietà molto comune...infatti, non l'ho mai vista nei vivai:confuso:

Chissà, forse è rara:ciglione: ..........comunque la mia era solo una curiosità:rolleyes:

p.s. l'avevo già visto il link che mi hai segnalato:eek:k07: grazie
 

raggiodisole

Giardinauta
Eccomi di ritorno....dunque, ho visitato i vari link e tra tutte le foto ho trovato questa molto somigliante alla mia violetta, anche se i bordi fogliari sono seghettati rispetto alla mia (molto simili anche la Saintpaulia confusa e la Saintpaulia difficilis...Azz, che nomi!:crazy: ).

saintpaulia-rupicola.jpg


trattasi di Saintpaulia rupicola (avete visto che carina la composizione?)

non so se è lei o no, comunque è già un passo avanti. Un beso a tutti:love_4:
 
Alto