• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di cosa si tratta? E come si cura?

yep78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
La mia rosa da balcone sta inesorabilmente morendo.
C'è da dire che non ha mai goduto di grossa salute, o meglio, nel momento della fioritura veniva sistematicamente attaccata da cocciniglia, ragnatele, funghi... insomma un disastro.

Adesso però la pianta è stata attaccata da non so cosa, i suoi rami diventano molto velocemente marroni e in pratica si seccano. Di cosa si tratta?

Vorrei avere qualche consiglio a riguardo perché comunque vorrei ripiantarla sul mio balcone.

Grazie in anticipo 20150819_150601.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao dalla foto si vede ben poco comunque e ridotta molto male, dici vuoi ripiantarla se campa se puoi metti delle foto complete per capire meglio la situazione
 

jonny83

Giardinauta Senior
Dal marrone che sale dal basso verso l'alto. ho paura che hai dei seri problemi alle radici...
Con seri intendo che se è gia messa così, forse è troppo tardi.

Come prende l'acqua? Secondo me hai un problema o di troppa o troppa poca... oppure... le radici si sono cotte con le temperature elevate del balcone... può essere o sparo troppo alto? :lol:
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti,
mi inserisco nella discussione allegando alcune foto di una mia rosa, piantata nel terreno da circa 1 anno e mezzo, che da circa 6-7 mesi non è molto in forma.
Cresce pochissimo e, come si può vedere dalle foto, ha le foglie che sono un arricciate.
A circa 6 metri di distanza ho un altra rosa piantata assieme a questa che invece cresce bella e rigogliosa.
Applico del verderame liquido all'incirca ogni 15-20 giorni; alla vista non si vedono pidocchi o cose simili.
Ho fatto due trattamenti pensando che si trattasse di un attacco da parte del ragnetto rosso ma non ho visto miglioramenti.
Avete dei consigli da darmi?

Grazie mille. Foto 19-08-15 20 14 52 (FILEminimizer).jpg Foto 19-08-15 20 14 57 (FILEminimizer).jpg Foto 19-08-15 20 15 14 (FILEminimizer).jpg Foto 19-08-15 20 15 26 (FILEminimizer).jpg Foto 19-08-15 20 15 32 (FILEminimizer).jpg
 
Alto