• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che si tratta?

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Trovandomi dalle parti di Trapani, mi ha incuriosito questa pianta. Non so se si tratta di una succulenta. Nel dubbio comunque posto la cosa qua. Grazie.

P1090055.jpg P1090054.jpg

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi risulta che l'Agave attenuata non sopporta temperature inferiori ai 15/10° anche se posso dire di averle viste in giardini
dell'Italia settentrionale che hanno queste piante in piena terra e le conservano tranquillamente all'esterno per tutto l'anno,
compresi quindi i mesi invernali in cui le temperature sono prossime allo zero se non al di sotto...

Però si tratta di giardini nella Riviera Ligure di ponente dove queste escusioni di temperature rigide durano pochissimo
e sono ristrette a brevi periodi notturni e sono bilanciate da temperature diurne decisamente superiori..,

Alto