• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che pianta si tratta?

Eliflua

Aspirante Giardinauta
Questa pianta é cresciuta nel vaso del mio mandarino, é alta una 70ina di cm, che pianta puó essere? pianta -2729.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sembra una Dracaena sanderiana, ma bisognava che ci fosse già nel vaso del mandarino altrimenti non si spiegherebbe come abbia fatto a nascere lì visto che non dispone di semi volanti o altri mezzi di propagazione autonomi...
 

codro

Giardinauta Senior
non è una dracena è un'erbacea foraggera,estirpala così non toglie nutrimento al tuo mandarino.
 

Eliflua

Aspirante Giardinauta
La Dracena sanderiana sarebbe il "Lucky Bambo" giusto? Non é lei..
Ho visto questa pianta crescere spontanea anche nei giardini incolti e nelle aiuole..
Erbacea foraggera in effetti non é molto specifico, spero di riuscire a identificarla..
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì esattamente ma non devi farti trarre in inganno da quei bastoncini più o meno ricurvati ad arte che i fioristi vendono come "lucky bamboo", La Dracaena sanderiana è una bellissima pianta: questa
41403370.jpg


Questa è la "variegata", ne ho due nel mio soggiorno da anni e mi fanno anche quei polloni laterali che si vedono nella tua foto.
Io abito nella regione forse più "foraggera " d'Italia, e to garantisco che di quelle piante lì non mi è mai capitato di vederne una, e io sono uno che ci sta attento.
Quindi sarei molto curioso anch'io di sapere di che "foraggera" si tratta. Foglie così ce l'ha solo il Mais e la Canna da zucchero, se vogliamo dire che sono "foraggere...".
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Anche a me ricorda qualcosa di "foraggiero", proprio ieri ne ho estirpate 5 nel mio terreno (erano cresciute sotto il tavolo), non penso proprio che crescano dracene selvatiche nel mio terreno... Se no le avrei raccolte, ti dico che, da ció che ho visto, muoiono in autunno e fanno dei fiori, ma non mi ricordo come sono fatti....
 

Eliflua

Aspirante Giardinauta
Non é lei decisamente.
Forse é una pianta spontanea che non si trova nella tua zona, visto che non l'hai mai vista.
Io vivo in sardegna, e magari qui é piú comune.
Aggiungo altre foto, magari si capisce meglio.

pianta 3.jpg pianta4.jpg pianta5.jpg

Aggiungo che la pianta é alta 77 cm, il fusto é spesso mezzo cm ed é rossastro alla base.
Le foglie piú grandi sono lunghe circa 8 cm.
La pianta non ha nessun odore.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dirò una scempiaggine (ma ne dico tante che una in più.....) non si potrebbe trattare di una graminacea? Che so Arundo formosana o simili?
 
Alto