• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di che pianta si tratta?

matpec27

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti voi sono un nuovo utente appena inscritto mi chiamo matteo e ho 27 anni.
vi scrivo per chiedervi un aiuto sono appena tornato da Gerusalemme dove ho trovato queste due piante sapreste dirmi di che specie si tratta?
la prima a me sembra un esemplare di terebinto e la seconda? IMG_1924.jpg IMG_1925.jpg IMG_1924.jpg IMG_1925.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao e benvenuto nel Forum :D
La prima foto mi sembra una fronda di falso pepe (Schinus molle)
la seconda è per caso una pianta succulenta? strisciante?
 

matpec27

Aspirante Giardinauta
scusatemi per il ritardo con cui rispondo ho avuto degli impegni che mi hanno tenuto lontano per qualche giorno.
per la prima pianta ok ho provato a guardare anche io su del materiale che ho e è un falso pepe, per la seconda pianta è possibile che l'aptenia cresca come rampicante?
 

Sim98

Giardinauta
No, l'aptenia è una pianta ricadente, che produce in estate moltissimi fiori rosa simili a margheritine :D
Questa è la mia, ho preso un rametto e l'ho messo in terra, dopo 3 giorni ha cominciato a crescere e in pochissimo tempo a fare il suo primo fiore! :love:
CIMG6765.JPG CIMG6767.JPG
 

lorega

Aspirante Giardinauta
................per la prima pianta ok ho provato a guardare anche io su del materiale che ho e è un falso pepe, ...................

Non per fare sorgere dubbi, ma per avere maggiori certezze: se prendi una foglia e la strizzi fra i polpastrelli un intenso odore di pepe chiude ogni discorso.

Lorenzo
 
Alto