• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di che pianta si tratta?

carlo7

Aspirante Giardinauta
Ciao, come potete notare avevo già aperto una discussione in proposito...anche secondo me non è un lauro, ma un corbezzolo, tuttavia vorrei averne la certezza, se cosi lo trapianterei e lo farei crescere...

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao secondo me non è un alloro perchè a le foglie troppo ziclinate ,io direi corbezzolo

Ciao Carlo, sono concorde con Rosario per il Corbezzolo, prova a confrontare con queste fotografie

0292e61cba_4083254_med.jpg

0292e61cba_4083360_med.jpg

saluti :flower: :Saluto: :flower:

Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao carlo no potrebbe essere è un corbezzolo (arbutus unedo) èun arbusto meraviglioso con frutti commestibili ciao ciaooooooo

carlo7

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho già confrontato, motivo per cui affermo ciò...però da foto a reale qualche dubbio permane ad esempio le foglie del mio sono belle tese, mentre quelle dell'albero nelle foto sono piegate...Comunque mi fa piacere che siate d'accordo, almeno ho certezze maggiori

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Carlo quello come avevo detto è corbezzolo comunque ,basta fare una semplice prova prendi una foglia e strizzala tra le mani se emana odore è un alloro ,ma io escludo a priori visto anche il rossiccio della colorazione del tronco

carlo7

Aspirante Giardinauta
tranquillo questo tipo di prova l'ho già effettuata e non è...se dico che non è alloro è perchè ne sono sicuro al 100% ne ho una siepe intera!!! ;-)

Alto