• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che malattia soffre questo carciofo?

AlmaEco

Aspirante Giardinauta
Salve, una sola tra le diverse piante di carciofo ha sviluppato delle strane anomalie: macchi color ruggine ne stanno arricciando le foglie, sono situate sulla pagina superiore della foglia e sono macchie all' interno più chiare, quasi color oro.. Qualcuno sa identificare di quale morbo si tratti? Grazie mille, allego foto
 

Allegati

  • Screenshot_20221130-130256.jpg
    Screenshot_20221130-130256.jpg
    992,3 KB · Visite: 8
  • Screenshot_20221130_130422.jpg
    Screenshot_20221130_130422.jpg
    479,2 KB · Visite: 7
Ultima modifica di un moderatore:

CasperA

Aspirante Giardinauta
Io non ti so dire, salvo il fatto che per quanto mi consta non esiste una ruggine su carciofo. Peraltro l'aspetto delle maculature non mi richiama quello di attacco fungino (l'unico patogeno menzionato su carciofo che provoca spot fogliari è un fungo del genere Ramularia, ma le maculature sono tondeggianti e zonate).

Non so da dove scrivi e di conseguenza la tua fascia climatica, ma dato che siamo quasi a dicembre mi sembrano peraltro del tutto improbabili attacchi da crittogame (oltretutto su una sola pianta), piuttosto alterazioni da situazione ambientale, diversamente sul Manuale dell'Agronomo vengono citate un paio di virosi, di cui la meglio conosciuta è quella da TSWV che provoca maculatura necrotica e deformazioni e che può comparire nella coltivazione di carciofo tardivo (la diagnosi tuttavia viene eseguita con test sierologico non essendo determinabile 'a vista').

Per le mangiature sui manuali vengono citate limacce e nottue fogliari, ma sempre in considerazione della stagione e del tipo di danno visibile dalle foto è molto più probabile che siano le prime come ha detto chi mi ha preceduto.
 
Alto