• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che infestante si tratta???

AlexG83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, complimenti a tutti innanzi tutto, specialmente a Green Thumb!! :D
Volevo chiederevi se sapete il nome dell'infestante che è in foto , e qunto potrebbe essere "pericolosa" per il prato..

infestante.jpg

Sempre grazie a Green Thumb, oggi finalmente ho questo bel pratino (per me è già moltissimo) .. questa foto l'ho fatto dopo 15 gg dalla concimazione e dopo 5 giorni dal diserbo selettivo, infatti quel pò di giallo che si vede è il bast**** di trifoglio che sta morendo!! :)
prato.jpg
 
Ultima modifica:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
ce l'ho pure io nn e' malvagia strappala e cia...............ma la prima foto e' il tuo prato?


azz e' na foresta........:lol:
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
beh.. considera che era negli stessi punti anche prima di lavorare il terreno per la semina (fatta ad ottobre scorso).. vedo di tirarne fuori qualcuno con la radice e posto la foto.. cmq pensi che sia il caso di trattare con il greenex?? grazie brandegeei!
 
S

scardan123

Guest
non so come si chiama ma il mio prato è fatto in larga parte di quella erba. Cresce veloce, è sempreverde, vive bene con poca acqua, si moltiplica facilmente. Non la considero piu una erbaccia, ma parte integrante del prato. Tosala bassa e goditi il prato.
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
ma il pabio non è una famiglia di infestanti estive??:fifone2: c'è già da diversi mesi, solo che mi sono preoccupato di più del trifoglio, con il quale ho avuto la meglio..

per scardan: in realtà, tagliata a 4 cm ingiallisce e di molto, infatti ora mi trovo con delle tappe gialle qua e là.. sembra che siano delle famigliole di piantine tutte unite, non un'unica pianta..
 
Ultima modifica:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
guarda estive o non io qui vicino roma in collina ho gia 22°

quindi da te presumo intorno ai 25-28

la cosa importante e' anche l'umidita' relativa........io ora segno 21% che e' un valore che ti asciuga anche l'anima


anzi consiglio a tutti da firenze in giu di cominciare ad irrigare i propri prati
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una annuale, si usa il greenex se non hai effettuato semine di rinfoltimento. Credo sia già il caso di fare un primo trattamento antigerminello, sempre non ci siano semine di rinfoltimento.
 
Alto