• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che albero/arbusto si tratta?

emilio50

Aspirante Giardinauta
IMG_0345.jpg IMG_0344.jpg

Qualcuno mi potrebbe indicare di quale albero/arbusto si tratta? Mi potrebbe indicare se sopporta bene il sole pieno?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non so se le camelie siano adatta a stare in pieno sole.... Ne avevo una che tendeva a bruciare le foglie, ma non so se per colpa del sole o altro.
 

Green95

Fiorin Florello
Qui ne vedo molte in giardini e prendono il sole. Hanno anche le foglie scure,quindi non lo soffrono :)
Considerando che quelle a fiore rosso son più resistenti al sole dovrebbe star bene :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
La camelia si ambienta sia al sole che all'ombra, anche se prediliege la mezzombra. Sopporta i forti geli come il caldo. Mal sopporta il vento
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
sì, soffre il caldo, io non la lascerei in un terrazzo assolato!
le mie sasanqua le sposto a mezz'ombra (sono in vaso) nei mesi estivi.
 

emilio50

Aspirante Giardinauta
Io dovrei piantarla al lato del cancello di casa e, pertanto, esposta sia al sole che al freddo. Potrò piantarla senza farla soffrire? Quanto potrebbe crescere in altezza?
 

artemide

Florello Senior
Io dovrei piantarla al lato del cancello di casa e, pertanto, esposta sia al sole che al freddo. Potrò piantarla senza farla soffrire? Quanto potrebbe crescere in altezza?

personalmente non metterei una camelia in pieno sole, se non con esposizione a est dove il sole del mattino anche in piena estate è più clemente.
se il tuo cancello non è esposto ad est, ti consiglierei di optare per un'altra pianta.
 

puzzolapazza

Aspirante Giardinauta
Non è fondamentale il sole o l'ombra,anche se prediligono un clima fresco,però è fondamentale il terreno acido,quindi molta torba,aghi di pino,foglie secche
 
Alto