• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo cambiare la siepe... un metodo indolore per estirpare quella vecchia?

Scricciolo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo devo cambiare la siepe del mio giardino perchè quella che c'è attualmente è troppo malandata e nei punti più all'ombra è priva di fogliame. Si tratta di alloro, in tutto saranno circa 14 piante.. Stamattina ho estirpato la prima tagliandola a circa 80 cm, scavando con una zappa quadra tutto attorno, aggiungendo molta acqua per ammorbidire e aiutandomi a sollevarla con un piede di porco , ma è stato moolto faiticoso :eek: e ci ho messo un'ora e più per toglierla. Come posso fare per togliere il ceppo e sradicare senza faticare troppo? L'alternativa è chiamare una ditta di manutenzione che lo faccia con qualche attrezzo tipo fresaceppi, ma se riuscissi a estirparla io risparmiando qualche soldino sarebbe l'ideale.. Potete darmi qualche consiglio?
Grazie :hands13:
 

Scricciolo

Aspirante Giardinauta
emhh sto corrompendo qualcuno che mi aiuti nella faticaccia... ma nn c'è proprio nessuno che abbia in mente qualche consiglio per me?
 

mazinga

Master Florello
un mio amico per ovviare agli spazi vuoti nella sua siepe ha piantato delle talee le quali crescendo hanno risolto il problema
 

malsi

Giardinauta
L'alloro è una pianta che non muore mai e rinasce dal ceppo, molti quando diventa troppo grossa tagliano tutto a pari terra l'anno dopo c'è la siepe nuova e bella vegeta. Se ci sono vuoti ripianti qualche pianta e cresce insieme alle altre cosi risparmi tempo e denaro a estirparla
 

Scricciolo

Aspirante Giardinauta
Ho praticamente terminato il lavoro... una buona parte delle piante è venuta via alla radice (erano evidentemente marcite alla radice), per estirpare le altre farò f are il lavoro con il bobcat quando gli operai verranno a ristrutturare il giardino :love: poi vi posterò le foto!!
 
Alto