• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo bagnarle?!

albaalba

Aspirante Giardinauta
Quest'estate mi sono cimentata nella coltivazione delle succulente... ed ora eccomi arrivata al loro primo inverno.
Ovunque leggo che nella brutta stagione non vanno mai bagnate, se le si tiene all'aperto in luogo protetto.
Quest'anno però è un autunno insolitamente mite, quindi cher fare: devo smettere di bagnarle adesso o quando inizierà davvero il freddo?

scarlet

Giardinauta Senior
Quest'estate mi sono cimentata nella coltivazione delle succulente... ed ora eccomi arrivata al loro primo inverno.
Ovunque leggo che nella brutta stagione non vanno mai bagnate, se le si tiene all'aperto in luogo protetto.
Quest'anno però è un autunno insolitamente mite, quindi cher fare: devo smettere di bagnarle adesso o quando inizierà davvero il freddo?

bisognerebbe capire che succulente sono,comunque un goccino d'acqua quando il terreno è secco bisogna darlo anche in inverno ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
bisognerebbe capire che succulente sono,comunque un goccino d'acqua quando il terreno è secco bisogna darlo anche in inverno ciao
Ciao, certo dipende da che piante sono, comunque più è freddo, meno si deve bagnare; sotto i 10°C meglio non dare NEANCHE un goccio, tanto le piante sono in "letargo" per cui non hanno bisogno di acqua e bagnare può servire solo a causare marciumi... :rolleyes:

thuya

Florello
io ho bagnato per l'ultima volta 15 gg fa. ora mi limito a dare una nebulizzata,ancora una settimana almeno, poi tutte a nanna nella serra!

Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Io non avendo la "giusta via di mezzo", cioè un luogo dove tenerle attorno ai 10 gradi....devo tenerle in camera mia con circa 21 gradi.
le ho bagante dopo un mese la settimana scorsa...e il terreno per asciugare ci ha messo quasi una settimana (complice il tempo umido e piovoso).
Io credo che darò una nebulizzata saltuaria, magari ogni 15 giorni...ma prima di natale non bagnerei.

albaalba

Aspirante Giardinauta
la mie stanno all'aperto, per cui seguo il vostro consiglio ed evito di bagnarle.
qualche tempo fa una persona mi diceva che tenendo i cactus in inverno nella penombra poi nella bella stagione fioriscono di più. è vero o è una leggenda metropolitana?

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ogni specie ha le proprie caratteristiche,ci sono quelle che resistono al gelo e quelle che devi tenere ad almeno 10°.Se le fai riposare poi fioriranno bene,non dimenticare la loro pappa in primavera,ma credo che tutte le specie tranne le eccezioni(es.Hawortie) abbiano bisogno di luce.Certo che se ci dicessi di che "ragazze" stai parlando...

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
qualche tempo fa una persona mi diceva che tenendo i cactus in inverno nella penombra poi nella bella stagione fioriscono di più. è vero o è una leggenda metropolitana?
E' il riposo vegetativo al fresco che stimola la fioritura, non la penombra. Vero è che al freddo puoi tenerle ANCHE completamente al buio senza che ne risentano.

ceresola

Aspirante Giardinauta
se le piante sono all'esterno ,da novembre sino a febbraio vanno assolutamente tenute a secco ,specie se abiti in zone non rivierasche.
Non si puo' mai essere certi che l'inverno sia mite ,con i tempi che corrono......
ciao:Saluto:

Alto