• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

detersivo per i piatti contro gli afidi???

Clarita

Aspirante Giardinauta
salve, sono sempre alle prese con le bestiacce suddette: anche se diminuite non sono sparite del tutto dalle mie viole del pensiero, che non sono certo al massimo del loro splendore.

Le ho trattate con un prodotto cifo a base di cipermetrina ma vorrei evitare di continuare, se possibile..
da qualche parte ho letto che si può usare un po' di detergente per piatti diluito in acqua.

E' vero, funziona senza fare danni? bisogna dare anche una spruzzata di acqua distillata dopo un certo periodo di tempo, per "ripulire" la pianta? o sono tutte leggende metropolitane?:confused:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
no no, è verissimo.
Prendi un cucchiaio da minestra, riempilo di svelto o simile fino all'orlo e diluiscilo in un litro d'acqua.
Poi spruzza con uno spruzzino prima con un forte getto per tirar via gli afidi, in seguito a nebulizzare per bagnare la parte interessata.
Fai si che vi rimanga un po di schiumetta.
L'unica cosa da star attenti è di non somministrare il prodotto quando c'è il sole, ma questo è scontato mi pare.
La pianta non ne risente affatto, io ho provato anche sulle camelie.
 

Clarita

Aspirante Giardinauta
grazie! ma bisogna anche nebulizzare la pianta con acqua distillata dopo non so quanto tempo oppure non è necessario?
 

Silvio07

Florello
Ma hai mai provato con il piretro naturale? Il detersivo per i piatti ha sempre un livello di tossicità. Invece il piretro (estratto appunto dai fiori di piretro) oltre che essere potente ha un livello di tossicità piuttosto basso.:)
Io proverei...con gli afidi una sola passata e distrugge tutto, e te lo dico per esperienza personale.
Ciao:Saluto:
 

Clarita

Aspirante Giardinauta
ma dove si trova il piretro naturale? ho letto da qualche parte (ma non so se ricordo bene) che non va confuso con un prodotto sintetico, che del piretro naturale ha pochissimo e per il resto contiene roba chimica
 

Silvio07

Florello
ma dove si trova il piretro naturale? ho letto da qualche parte (ma non so se ricordo bene) che non va confuso con un prodotto sintetico, che del piretro naturale ha pochissimo e per il resto contiene roba chimica
Si, esistono i piretroidi di sintesi, che sono sempre molto più diffusi, alcuni utilizzati in agricoltura, anche molto potenti e tossici usati per la cura di grosse e antipatiche parassitosi. Ma lasciamo perdere i prodotti sintetici. Il naturale non è altro che l' estratto di fiori di piretro. Lo vendono nei negozi di giardinaggio e nei vivai. Forse ora sta diventando più difficile trovarlo ma è comunque diffuso. Se non lo trovi puoi provare anche nei negozi di erboristeria.
Ciao:Saluto:
 
Alto