• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

depladenia

samuel1

Aspirante Giardinauta
salve signori vorrei un consiglio ho una depladenia in vaso, si sta spogliando alla base che devo fare ?

samuel1

Aspirante Giardinauta
Metto le foto nel pomeriggio

Mi potete dire perché dal telefono non me li caricare e mi da sempre file non processato?

samuel1

Aspirante Giardinauta
Salve per riprendere la discussione
La tengo in vaso rettangolare abbastanza grande vorrei solo capirci di più ?
Leggendo si dice che bisogna in autunno
Tagliare a 5 centimetri dalla base ?
Ma non ben capito cosa si intende?
E poi se le foglie diventano gialle alla base
Chi dice per troppa acqua chi dice per poca acqua?
Se qualcuno mi da delle informazioni così magari. I capisco qualcosa grazia

samuel1

Aspirante Giardinauta
Salve già letto L articolo . Quello che non capisco e quando dice che bisogna tagliare a 5 cm dalla base ?

Cioè dai 5 in su ? Oppure tagliare sotto i 5 cm ?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
DAI 5 CM IN SU. ma questo lo fai per ricoverare facilmente la pianta e tenerla cheta dfino alla primavera quando, dopo il riposo invernale ripartirà con vigore. Attento solo a non bagnare nè troppo nè troppo poco.

samuel1

Aspirante Giardinauta
La dipladenia è un vegetale che fiorisce sostanzialmente sui rami nuovi, quindi quelli cresciuti nell’anno. È quindi bene procedere con una buona potatura ogni autunno, prima di ritirare la pianta.

Bisogna tagliare i rami molto bassi, a circa 5 cm dal suolo. Questo consentirà alla pianta di non sprecare energie durante la stagione fredda ed eviterà l’eventuale insorgere di muffe.

In primavera, la pianta rigetterà nuovamente e avremo una pianta ricca, rigogliosa e con copiose fioriture.

Questo è una parte del articolo mi sembra dica di tagliare dalla base fino a 5 cm?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
come sei fissato. Potala fino a 5 cm da terra oppure: da terra misuri con un righello 5 cm di altezza e tagli tutto ciò che è più alto dal suolo di 5 cm. Va meglio adesso? Se non hai ancora capito rapala pure a zero: tanto viene su lo stesso: è una pianta non un colbacco.

samuel1

Aspirante Giardinauta
Ma se uno non Sa credo sia logico che chieda ?

Oppure deve fare le cose tanto per fare e poi combinare danni?

Con questo tipo di potatura la pianta alla base si. Infoltisce?

Perché la mia alla base si è spennata.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
allora potala fin dove vedi-a partire dalla base- le prime foglie verdi così sei più tranquillo che, con il tempo si infittisca.
Sempre che non sia annegata prima.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
BASTA!!! :) :) MA SEI PROPRIO UN NEOFITA NEOFITA! Qualunque pianta se potata o cimata poi, con il tempo, si infoltisce.
Le siepi è diverso: si potano in modo che siano un pò rastremate verso l'alto in modo tale che, i rami bassi ricevendo luce, non secchino e la siepe, avendo la base leggermente più larga della sommità, riceve luce in modo ottimale e non si svuota.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la pianta è veramente bella. Sì ho visto che è un pò spoglia in basso. Personalmente toglierei i sassi dentro il vaso: non permettono di vedere se la terra è asciutta o troppo bagnata
E' ancora in fiore!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la pianta cresce con T fino a 15-16 °C. (vedi link che ti avevo mandato).
Dai 13 in giù arresta la crescita. Sei di Reggio Calabria quindi solo in pieno inverno si fermerà. Attento solo se hai minime notturne minori di 8-10 °C: in questo caso proteggila con del tessuto non tessuto che, ovviamente, non deve toccare le foglie. In inverno bagna solo a terriccio ben asciutto e solo nelle ore centrali della giornata.

samuel1

Aspirante Giardinauta
Ma se eventualmente in inverno ci fossero temperature sotto

Gli 8 non coperta si rovina di sicuro?

Oppure rischia e basta?

Ascolta ti volevo chiedere il rincospermo
Stesse caratteristiche per quanto riguarda la crescita in inverno? E per le temperature?

Alto