• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dentro o fuori?

white chestnut

Aspirante Giardinauta
ciao

mi sapete dire se per le piante seguenti, che ora sono ancora in terrazzo, il luogo ideale per l'inverno è l' appartamento o un sottoscala illuminato - o semplicemente meglio lasciarle dove sono ora?

ho messo un po' tutto, non intendendomene ancora molto! :D

elicriso, menta, lavanda, rosmarino, timo, basilico, euphorbia milii, aloe ciliaris, epiphyllum, solanum rantonnetii, melograno, prezzemolo, begonia, ligustro, schefflera, uva spina, piccolo ulivo, piccolo acero, impatiens.

grazie!
 

artemide

Florello Senior
ciao

mi sapete dire se per le piante seguenti, che ora sono ancora in terrazzo, il luogo ideale per l'inverno è l' appartamento o un sottoscala illuminato - o semplicemente meglio lasciarle dove sono ora?

ho messo un po' tutto, non intendendomene ancora molto! :D

elicriso, menta, lavanda, rosmarino, timo, basilico, euphorbia milii, aloe ciliaris, epiphyllum, solanum rantonnetii, melograno, prezzemolo, begonia, ligustro, schefflera, uva spina, piccolo ulivo, piccolo acero, impatiens.

grazie!

menta, lavanda, timo, ligustro e rosmarino io li lascerei fuori... anche l'uva spina
il piccolo ulivo, il melograno, aloe , solanum e begonia in un luogo riparato e luminoso, magari in una serra fredda..
la schefflera la metterei senz'altro in casa, vicino a una finestra ma non al termosifone
basilico e prezzemolo se vuoi puoi provare a tenerli in casa sempre vicino a una fonte luminosa, ma non so quanto dureranno... il basilico specialmente vuole molto sole e acqua
per le altre non sapei dirti, non le conosco molto bene

... però aspettiamo anche il consiglio di qualcun altro, magari ho detto cavolate
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
io l'elicriso l'anno scorso l'ho tenuto fuori ma riparato sotto un porticato e con del tnt addosso.. ha resistito bene essendo il primo inverno che l'avevo, però ha fatto un lungo e freddo inverno ed ho avuto paura patisse..quest'anno l'ho messo insieme a tutte le altre in cantina, dove ho almeno 10 gradi sempre, e luce da una sola finestra..
l'acero lo lascerei fuori ma sotto tnt, io ce l'ho in terra e resiste bene da ormai 10 anni.. il solanum se lo porti in casa non perde foglie ma non fruttifica..se lo lasci fuori dovrebbe comportarsi come una pianta da frutta..:)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'euphorbia milii portala in casa, è una grassa delicata... e anche l'epiphyllum, magari aspetta che le minime si aggirino sui 6-7° :)
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Esterno:
menta lavanda rosmarino timo ligustro. Ulivo melograno e acero se vuoi li puoi mettere in serra fredda ma stanno anche bene fuori.
Interno o serra fredda:
solanum begonia prezzemolo euphorbia aloe ephifillum
Gli impatiens sono annuali.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il prezzemolo può stare benissimo fuori,basta che quando fà le gelate metti sopra un pò di tnt!!!X il resto quoto Ducan eccetto l'euphorbia x precauzione la metterei in casa!!ciao ciao
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Il prezzemolo può stare benissimo fuori,basta che quando fà le gelate metti sopra un pò di tnt!!!X il resto quoto Ducan eccetto l'euphorbia x precauzione la metterei in casa!!ciao ciao

Ecco non la conosco l'euphorbia pensavo si regolasse come le grassine:fischio:

Il mio prezzemolo adesso che ci penso rimane sempre fuori in terra...ovviamente scompare in inverno ma in primavera dopo una bella potata rispunta:food:
 

california

Florello Senior
Il solanum rantonettii può star fuori senza problemi.
Le impatiens non sono annuali, sono trattata da tali, ma se le tieni in casa alla luce continuano a vegetare e fiorire.
 

white chestnut

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti! :eek:k07:

sì le piante stanno tutte meglio, mi pare; devo stare attento al solanum che in casa è un po' deperito, anzi un po' tanto perché ha perso un sacco di foglie... :cry: forse lo sbalzo termico. Ora provo nel sottoscala - è sui 13 gradi.

ciao
 

lora

Maestro Giardinauta
il solanum rantoneti non sopporta le basse temperature, prova nel sottoscala, credo che li ti resista. Uno dei miei e caput proprio perche l ho lasciato a temperatura sotto i 14 gradi, l altro messo in cantina dove la temperatura si mantiene fino a 15,16 gradi e soppravissuto.
Mi sono scordata leuphorbia milii vuole molta luce e non troppo caldo....
 
Ultima modifica:
Alto