• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dente di leone, tarassaco...

Coral

Maestro Giardinauta
Come dicevo in un'altra discussione che ho aperto,oltre al giardino, ho ereditato delle tartarughe di terra.
Per cui ho la necessità di avere nell'orto dell'insalata in grande quantità, però quella più adeguata per le tarta è il tarassaco.
Come faccio ad ottenerla, ho provato a lasciare cadere i semi di quelle poche che già c'erano, ma i risultati non si sono visti anzi le poche piante esistenti sono diminuite.

Allopacs

Master Florello
Mi fà stupire che non si riproduca..questa pianta é un'infestante...
Io ne ho tanti sul mio terreno..quelli teneri me li mangio...:food::confuso:Quando si ci soffia sui polloni se ne volano via come tanti paracaduti..e poi si riseminano...:Saluto:

Coral

Maestro Giardinauta
Invece qui che ho bisogno di un'infestazione di massa non succede, o potrebbe essere che le lumache ,ne ho un sacco, mi mangino i germogli così non faccio a tempo a vedere le piantine? Anche le tre semine di insalata varia sono andate perse nel pancino di queste "simpatiche bestioline".
A proposito un rimedio naturale per eliminarle o allontanarle esiste?

Allopacs

Master Florello
Invece qui che ho bisogno di un'infestazione di massa non succede, o potrebbe essere che le lumache ,ne ho un sacco, mi mangino i germogli così non faccio a tempo a vedere le piantine? Anche le tre semine di insalata varia sono andate perse nel pancino di queste "simpatiche bestioline".
A proposito un rimedio naturale per eliminarle o allontanarle esiste?

Non penso che sia a causa delle lumache...Anche da me ce ne sono tante..ma le foglie de miei tarassaco non sono per niente mangiate...

Per eliminare le lumache..

Essendo animali striscianti non amano muoversi su superfici ruvide: per tenerle lontane può essere utile cospargere intorno alla pianta dei gusci di uova grossolanamente triturati al fine di far cambiare idea e salvare la vita all'animale.Puoi anche mettere della segatura o cenere...:Saluto:metti tutto intorno all'orto o sparso x il giardino gli avanzi di caffè csì non le ucciderai ,ma le allontanerai e basta!!!

Coral

Maestro Giardinauta
La cenere può andare bene quella del barbecue:azz: e gli vanzi del caffè si intende la polvere, giusto?:inc:
Anche stamani ho fatto un giro e ho trovato la siepe di ligustro e le rose con le foglie mangiate; i morsi sono netti e a semicerchio di che si tratta?
Un'altra richiesta che percorso faccio per accedere alle schede dei fiori? riesco a vedere quelle delle piante ma queste no.:flower:

Commelina

Master Florello
non mi dire che non trovi tarassaco a Lecco, joely.... tornerei ad abitare lì solo per il piacere di mangiarne a quantità industriali. se vai sul lungo lago dalle parti di Rivabella è dappertutto. Prova a pensare alla piana di Pasturo tutta gialla e svolazzante di semi.... puoi recuperare semi davvero dappertutto
mi fai venire la nostalgia.....

Coral

Maestro Giardinauta
Gentile Commellina, come conosci bene Lecco! allora ti dirò in segreto dove puoi trovare una distesa immensa di tarassaco, se tu vai verso Bonacina e segui il fiume alla fine proprio in alto c'è una stradina chiusa al traffico si procede fino ad una centrale idroelettrica e dopo aver attraversato il ponte apri gli occhi!!! distese immense di tarassaco. Questa primavera era un giallo unico.
Ma il vero problema è che io la voglio qui nel mio giardino!!!! Chiedo troppo?
Comunque che ci fai in quel di Roma! Non sono fatti miei , ma l'insalatina al Colosseo mi sa che non la trovi.:Saluto:

Commelina

Master Florello
Gentile Commellina, come conosci bene Lecco! allora ti dirò in segreto dove puoi trovare una distesa immensa di tarassaco, se tu vai verso Bonacina e segui il fiume alla fine proprio in alto c'è una stradina chiusa al traffico si procede fino ad una centrale idroelettrica e dopo aver attraversato il ponte apri gli occhi!!! distese immense di tarassaco. Questa primavera era un giallo unico.
Ma il vero problema è che io la voglio qui nel mio giardino!!!! Chiedo troppo?
Comunque che ci fai in quel di Roma! Non sono fatti miei , ma l'insalatina al Colosseo mi sa che non la trovi.:Saluto:

non parlarmene,ci ho provato in tutti i modi.. ho provato a piantare un po' di piantine, a spargere i semi volanti, ho persino comprato una bustina di semi a ben 9 NOVE € e non è spuntato niente... non riesco a farlo nascere qui nel mio prato, che naturalmente è secchissimo, ma ho provato anche nell'orto dove c'è più umidità e un pezzetto di prato incolto. vabbè mi sfogo quando vengo in su... :lol:
io penso che devi continuare a provare, senza lavorare il terreno, soltanto spargendo i semi e bagnando... prima o poi ci riesci di sicuro, lo auguro a te e alle tarte... che adoro... ehi qui alle tarte infatti danno la cicoria (cichorium intybus) e trifoglio che al contrario del tarassaco non manca di certo... anche la piantaggine è abbondantissima, prova a seminare anche quella che dovrebbe essere facile.
insomma in bocca al lupone per tutto!!!

Coral

Maestro Giardinauta
Mi dici di seminare la piantaggine, a parte che non so bene che tipo di pianta è, ho solo una vaga idea:inc:, ma i semi dove li trovo?
Ciao e buona notte, qui c'è un pò di fresco.:sleep2:

Allopacs

Master Florello
La cenere può andare bene quella del barbecue:azz: e gli vanzi del caffè si intende la polvere, giusto?:inc:
Anche stamani ho fatto un giro e ho trovato la siepe di ligustro e le rose con le foglie mangiate; i morsi sono netti e a semicerchio di che si tratta?
Un'altra richiesta che percorso faccio per accedere alle schede dei fiori? riesco a vedere quelle delle piante ma queste no.:flower:

Si ,si, va bene anche quella del barbecue,per il caffé si quello che rimane dopo che il caffé é passato...

Vai a vedere qui':
http://www.nelgiardino.it/archivio/oziorrinco-sui-glicini.html
per individuare gli insetti guarda qui':

http://www.naturamediterraneo.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=51

Potrebbe servire a qualcuno...

Alto