• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobuim parishii e ora?

stefanotex

Aspirante Giardinauta
salve a tutti e grazie per l vostro sempre prezioso supporto
conoscendo la passione per le orchidee i miei colleghi oggi mi hanno fatto in anticipo un bel regalo di Natale...

non ho mai avuto simili specie
documentandomi ho trovato queste info
necessità di un periodo di riposo vegetativo corrispondente a questa stagione in cui le innaffiature devono essere molto moderate
ha bisogno di molta luce ( lo terrei circa a 40 cm da una luce agro da 125 w)
non ho capito una cosa però
prima di emettere i boccioli deve perdere le foglie o viceversa?
in che condizione vi sembra la pianta?
attendendo le vostre risposte
vi saluto cordialmente
stefano
 

Allegati

  • DSCN2649.jpg
    DSCN2649.jpg
    34,1 KB · Visite: 50
  • DSCN2650.jpg
    DSCN2650.jpg
    39 KB · Visite: 48

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ce l'ho e non so come si curi

leggendo su IOSPE vedo che

fiorisce sulla metà superiore delle canne di oltre 2 anni, senza foglie,

quindi, a occhio e croce, le tue sembrano canne di stagione, per cui dovrebbero andare a fioritura tra un annetto e rotti

pianta da serra intermedia, luce medio alta, non so regolarmi con i parametri che hai dato, ma ho i miei dubbi che riesca a fiorire solo con luce artificiale, io lo metterei spiaccicato ad una finestra a sud oltre la tenda(al sole diretto) almeno in questa stagione

spero passi qualcuno che ce l'ha e lo coltiva con successo, così potrà darti consigli certi

complimenti ai colleghi
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
io la tratto come gli altri dendrilli ... la mia ha già iniziato a perdere le foglie sulle canne di quest'anno quindi ho già diminuito le innaffiature. Ora la immergo una volta la settimana ed è in cestello. Vuole indubbiamente tanta tanta luce ma non sbagliare a farle prendere un raggio di sole diretto in estate perchè bruci. Ora è sul davanzale pieno sud a prender luce tutto il di ... le temperature a casa mia si aggirano tra i 18 ed i 23-24 e stando alla letteratura sono un pelo alte, ma lo scorso anno è andata abbastanza bene ugualmente. Un profumo di miele indimenticabile.


Dendrobium parishii di Alessandro Avetta, su Flickr
 
Ultima modifica:

stefanotex

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambi per le risposte :)
una domanda per odiolaradio
alla luce delle foto che ho postato come mi devo comportare ora?
è in una stanza con una tempratura che va dai 13 gradi di notte ai 17 18 di giorno
la pianta è sotto una Lampada compatta a basso consumo - luce bianca 6400°K
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
a veder le foto è ancora in piena attività vegetativa, quindi non è ancora ora di sospendere l'acqua ... comunque anche quando rimarrà senza foglie controlla che quelle belle radici bianche non diventino marroncine ...il wiki parla di 13 gradi come temperatura minima e 20 la massima ... la mia è su davanzale esposto a sud mentre la sera è ad 80-100 cm da una lampada come la tua per 2-3 ore .. nel ripiano sotto a 50 cm ho le cattleya .. in estate vuole tanta acqua, nelle giornate più calde, in cestello, immersioni da 3-5 minuti e concimazioni tutte le settimane ... cmq le radici nuove cambiando colore ti aiuteranno ... ciao
 
Ultima modifica:

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio:)

a veder le foto è ancora in piena attività vegetativa, quindi non è ancora ora di sospendere l'acqua ... comunque anche quando rimarrà senza foglie controlla che quelle belle radici bianche non diventino marroncine ...il wiki parla di 13 gradi come temperatura minima e 20 la massima ... la mia è su davanzale esposto a sud mentre la sera è ad 80-100 cm da una lampada come la tua per 2-3 ore .. nel ripiano sotto a 50 cm ho le cattleya .. in estate vuole tanta acqua, nelle giornate più calde, in cestello, immersioni da 3-5 minuti e concimazioni tutte le settimane ... cmq le radici nuove cambiando colore ti aiuteranno ... ciao
 
Alto