• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile, rami e cure

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
avrei diverse domande da fare sul dendrobium nobile.
L'ho acquistato all'inizio dell'autunno scorso aveva due rami vecchi su cui c'erano i resti dei fiori e due nuovi rami, mai fioriti credo. Ho sempre dato poca acqua per tutto l'inverno e anche in primavera, poi non capendo di quanta luce avesse bisogno ho fatto diversi spostamenti per capire dove si potesse trovare meglio (preciso che lo tengo sempre in casa) Fino ad oggi ho notato che le foglie dei rami nuovi sono diventate brutte, sono verdi, ma al tatto ruvide e non più lisce e poi hanno assunto una colorazione tipo ruggine, molto tenue. Ad uno dei due rami vecchi sono diventate tutte le foglie gialle e le ha perse ed io l'ho tagliato (ho fatto bene?) L'altro è costante con 3 foglie anche se raggrinzito. Da un mesetto a questa parte proprio per ciò che ho notato e scritto sopra, innaffio più spesso e se non innaffio effettuo delle vaporizzazioni. Mi sembra stia meglio tantè che alla base ho visto spuntare un germoglio nuovo. Premetto che ora è davanti ad un finestrone dove passa il sole al mattino, ma la pianta diretto non lo prende perchè ci sono davanti altre piante ed è in un vaso di terracotta con terriccio per orchidee. Domanda: ma i vecchi rami che sono raggrinziti, se perdono tutte le foglie, vanno tagliati? Il terriccio va bene? E quelli adulti, ma dell'anno, fioriscono alla fine dell'inverno? Motivo delle foglie brutte o gialle? Le annaffiature? Sò che per farlo fiorire, dall'autunno va tenuto all'asciutto.
Scusate se sono stato prolisso e grazie per la pazienza.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, dovresti mettere qualche foto della pianta
i "rami" vecchi non vanno tagliati a meno non siano seccati completamente, servono da sostentamento alla pianta e a volte fioriscono dai nodi che non hanno già fiorito oppure emettono nuovi keiki
continuare a spostarla non è una buona soluzione
ora puoi metterla anche all'esterno, posizione ombreggiata, annaffiature frequenti, verifica che prima di ribagnare sia asciugato il substrato, e concimazioni regolari
quando si va verso il freddo si riducono le annaffiature e le concimazioni e si lascia la pianta al fresco, in genere in questo periodo, freddo e secco,comincia a mettere i fiori


come substrato io non avrei usato "il terriccio per orchidee" ma solo corteccia, eventualmente mista a un po' di sfagno

attendo le foto

:Saluto:
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Purtroppo vivo in appartamento e non ho un giardino, quindi all'esterno non posso metterla, ma credo che luce non ne manchi in quanto il finestrone occupa proprio tutta una parete dell'appartamento e la pianta è proprio a ridosso, ma non prende sole diretto in quanto come ho scritto, c'è davanti una fila di altre piante. Sì casa mia è un vivaio praticamente :).
Cqe ok ho fatto l'errore di tagliare il ramo senza foglie. Ora cercherò di non spostarla più e fare più caso a cosa piace alla signorina :). Appena riesco metterò una foto, grazie mille!!
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao iris, non vedo le foto, cliccando su allegato esce non valido. riprova, a meno che non sia il mio pc
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Riuscite a vedere i link allora? Mi sapete dire cosa hanno secondo vogi queste foglie o la pianta?

Grazie, ho paura che mi muoia...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto adesso si vedono, dovresti però usare il link che inizia e finisce con IMG così le vediamo direttamente :)

dovresti fare altre foto, non sembra molto in forma, però non si vede la pianta completa, e si vede male il vaso
da cosa è composto il substrato in cui è piantato il dendro?

faresti altre foto :) ?

:Saluto:
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
E' piantato in un terriccio apposito per orchidee, quindi corteccia sminuzzata...

Ok, farò altre foto, appena posso le posto :)
 
Alto