• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium miyakei

fraelucia

Giardinauta Senior
Una delle ultime bambine entrate in famiglia è un Dendrobium miyakei (http://www.orchidspecies.com/dendmiyakei.htm ), non era prevista, ma quando l'ho vista lì sul bancone, un po' sparnazzata, tanto carina :love: che mi guardava...l'ho presa su e non sono più stata capace di rimetterla a posto!
Ho trovato informazioni sul sito che ho trascritto, ma gradirei sapere da chi la possiede la sua esperienza, se ha tendenze suicide, se è abbastanza socievole e collaborativa riguardo le rifioriture :flower: , se ti fa crescere la voglia di farne un lancio sul terrazzo del vicino :burningma , ecc...
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Troppo bellino il tuo nuovo dendrobium io non cel'ho ma vedo che si tratta di una pianta da serra calda forse....dico forse...potresti comportarti come faresti per un dend phalaenopsis.
Ciao e buona coltivazione
 
G

Giulio

Guest
Nonostante abbia l'aspetto di una pianta "tosta", trovo che gradisce molto rimanere sempre un po' umidina. Magari in inverno si puo provare a dargli un po' di secco per avere fioriture più copiose, comunque io la tengo a luce "da cattleya" e annaffio spesso (non smetto neanche in inverno). I fusti crescono per un anno o due poi iniziano a 'spelarsi' partendo dal basso. Quando sono già abbondantemente spennacchiati iniziano le fioriture con 'stì ciuffetti di fiori che appaiono qua e là. Anche se il periodo più fiorifero è la primavera qualche ciuffetto di fiori ce l'hanno quasi sempre (in piante adulte almeno). Peccato che non durano tantissimo.
Giulio
 

fraelucia

Giardinauta Senior
In effetti il primo ciuffetto di fiori che era già aperto da MPC è avvizzito.
L'avevo attribuito al cambio ambientale, ecc. ma sapere che hanno una duarta non lunga mi solleva dai rimorsi.
Spero di far bene, vi manterrò informati...
Grazie
 
Alto