• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium malato

mukki

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da circa 2 settimane questo dendrobium (credo phalaenopsis) ma ora sta male! Cosa devo fare? Non voglio che muoia:cry:
DSC02350.jpg

amboinensis

Giardinauta Senior
io di dendrobium me ne intendo poco ma mi sa che il tuo ha le radici non troppo sane..intanto c'è troppa acqua nel sottovaso e questo non va bene specialmente se ci sono delle radici che fuoriescono dal vasetto..
Prima cosa toglierei immediatamente tutta quell'acqua e proverei a svasarla per vedere le radici, taglierei quelle andate e spolverizzerei con della cannella e metterei del bark nuovo.
Fatto questo per un po' non le darei da bere...ma dicci come la tieni è importantissimo saperlo per darti consigli più mirati....

mukki

Aspirante Giardinauta
allora...
l'acqua del sottovaso non e' in contatto con il vaso, l'ho messa per aumentare l'umidita'.
La tengo davanti alla finestra tutto il giorno, non la sposto. L'ho appena rinvasata, era dentro una conchiglia e tante radici erano secche, le ho eliminate.Il barck e' nuovo, prima nella sua conchiglia non c'era nessun substrato.
Grazie, comunque!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma ci sono rimaste radici dopo il taglio?

comunque in questo periodo va bagnato pochissimo

pretorian

Guru Giardinauta
non capisco come e' il fondo del vaso! servirebbe forse buchi piu' ampi
dagli poca acqua e temperature sui 18, 22 gradi
il piatto d'acqua sotto e' praticamente inutile

devi verificare che il vaso con il substrato non sia asfittico ma non vedo ne il fondo ne il contenuto di questo.

Come tipo di pianta e' molto forte ed anche se cascassero tutte le foglie (proviamo a non farlo accadere :eek:k07:) non sarebbe comunque "l'ultima parola".

Spulky

Membro dello Staff
.....
.Il barck e' nuovo,.......

..........

devi verificare che il vaso con il substrato non sia asfittico ma non vedo ne il fondo ne il contenuto di questo.

il bark è nuovo perchè è appena stato rinvasato, quindi è impossibile che sia asfittico

è + probabile che il problema sia dovuto al periodo in cui è stato nella confezione, (la conchiglia che citi)

pretorian

Guru Giardinauta
il bark è nuovo perchè è appena stato rinvasato, quindi è impossibile che sia asfittico

è + probabile che il problema sia dovuto al periodo in cui è stato nella confezione, (la conchiglia che citi)

scusa ma non capisco! ho letto ma volevo verificare come e' fatto quel vaso ed ho anche richiesto altre informazioni molto rilevanti allo scopo. (.............sms ????)

Spulky

Membro dello Staff
scusa ma non capisco! ho letto ma volevo verificare come e' fatto quel vaso ed ho anche richiesto altre informazioni molto rilevanti allo scopo. (.............sms ????)

ho chiarito il dubbio che avevi sul substrato, riguardo al vaso :) non ne so + di te

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
ho chiarito il dubbio che avevi sul substrato, riguardo al vaso :) non ne so + di te

scrivi ad sms?

si il dubbio e' anche sui buchi e tutto ! se e' troppo pressato, se scola bene ...

vedo il vaso molto "mignon" e se il bark e' troppo fino ed i buchi piccoli fa tappo "laghetto".

che sia stato rinvasato ora non vuol dire nulla non vedendo il size del bark e cio' che dovrebbe garantire la fuoriuscita dell'acqua ed un minimo di aereazione radicale

Spulky

Membro dello Staff
scrivi ad sms?

si il dubbio e' anche sui buchi e tutto ! se e' troppo pressato, se scola bene ...

vedo il vaso molto "mignon" e se il bark e' troppo fino ed i buchi piccoli fa tappo "laghetto".

che sia stato rinvasato ora non vuol dire nulla non vedendo il size del bark e cio' che dovrebbe garantire la fuoriuscita dell'acqua ed un minimo di aereazione radicale

se vuoi polemizzare a tutti i costi, fallo altrove.
se vuoi chiarimenti allora va bene.
rispondo a quel che mi pare sia da chiarire non ho scritto sms e non ho usato contrazioni, ma solo italiano.

piccola precisazione, si scrive in italiano size=misura,pezzatura,grandezza...

che sia stato rinvasato ora, implica che il substrato non può essere compatto perchè, per quanto possa essere fino il bark, se è nuovo, o lo polverizzi o non può compattarsi.

comunque non è un problema, :) la nostra amica chiarirà ogni dubbio in merito.
semplicemente a me era sembrato ovvio così, ma potrei sbagliarmi :)

Ultima modifica:

mukki

Aspirante Giardinauta
allora....
il bark e' a pezzi abbastanza grossi, ci sono radici (anche se un po' secche), il vaso ha i fori grandi e scola bene.

La cosa che mi lascia perplessa e' il fatto che le foglie siano gialle e non secche...

pretorian

Guru Giardinauta
allora....
il bark e' a pezzi abbastanza grossi, ci sono radici (anche se un po' secche), il vaso ha i fori grandi e scola bene.

La cosa che mi lascia perplessa e' il fatto che le foglie siano gialle e non secche...

e' dovuto ad una sofferenza radicale da troppa acqua

ivi incluso giacenza d'acqua in sottovaso,
non corretta defluizione dell'acqua d'irrigazione
composto troppo fine e polveroso che crei un tappo sul fondo
buchi insufficenti per il deflusso dell'acqua
etc.

Oltre a cio' vi e' anche un eccesso di concime o di sostanze chimiche dai fungicidi agli antiparassitari nel vaso o sulle foglie.

mukki

Aspirante Giardinauta
scusa non voglio essere antipatica ma se ho appena detto che scola bene tu vieni qui per dirmi che il problema e' che scola male?

pretorian

Guru Giardinauta
scusa non voglio essere antipatica ma se ho appena detto che scola bene tu vieni qui per dirmi che il problema e' che scola male?

non ci siamo capiti.

Te hai chiesto cosa puo' creare un qualcosa di questo tipo

risposta:

(quello che ti ho detto)

Altro non so dirti! se le radici stanno male capita cio' e gli darei poca acqua (comunque in inverno vogliono poca acqua! tanto per sopravvivere).

Altre cause non te ne so dire! o meglio se non cotte dal freddo o dal sole (non in inverno per il sole), vi sono spruzzature di composti chimici o marciume radicale dovuto all'acqua.

Spulky

Membro dello Staff
io credo che il problema sia il periodo che ha passato nella composizione.
ora va bagnato poco,
se anche sta perdendo le foglie, non tutto è perduto,
comunque per rifiorire dovrà fare nuove vegetazioni, l'importante è che non marciscano le canne, ma anche se resta senza foglie, potrà produrre nuovi pseudobulbi.

Brunobruno

Bannato
Sulky ha probabilmente ragione: il danno è avvenuto prima dell'acquisto e le conseguenze verificate più tardi, come sempre accade con le orchidee eipifite.-
Il Dendrobium non è una pianta così facile. il tipo phalenopsis ama molta luce e caldo. Se ha sofferto e perde le foglie si può tentare con il rimedio "forte umiidità" in vaso di vetro chiuso con muschio bagnato suk fondo. Le radici tagliate impiegheranno lungo tempo a ricrescere. La pezzatura per i Dendrobium dovrebbe essere piccola dato che le radici sono sottili. Oer le coltivazioni in casa ho trovato più facili Phalenopsis, Paphoiopedilum e Onciidium (Cattleye mai provate).

Bruno

Alto