• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium gracilicaule

kiwoncello

Master Florello
Iacopo e Gianni.de, avete esperienza di D.kingianum? Io ne ho due, uno ben acclimatato su albero, l'altro in casa. Vegetano bene (con la loro flemma si intende) ma non c'è verso che fioriscano. Why?
Ciao

Iacopo

Giardinauta Senior
x mercuzio: Purtroppo non conosco questa specie, ovviamente il caldo e/o il secco in casa possono ridurre notevolmente la durata delle fioriture, spesso non servono nemmeno le nebulizzazioni.

x kiwoncello, non ho esperienza con questa specie australiana. Se leggi l'inglese c'è questa scheda molto dettagliata

Riassumendola le cose più importanti sono:

il periodo di riposo della pianta da novembre con temperature notturne decisamente fresche (4° 7°) per innescare la fioritura di notte dovrebbero al massimo raggiungere di 10°.

Come si nota dalla tabella pluviometrica le innaffiature devono essere ridotte drasticamente nel periodo di riposo da novembre a marzo. In casa puoi non annaffiare ma fuori dovresti riparare in qualche modo la pianta.

ciao

kiwoncello

Master Florello
Grazie Iacopo,
spero di non aver beccato proprio due rappresentanti di quei cloni che la scheda indicata definisce come "bloomers" riluttanti. Le condizioni ambientali di quella all'aperto tutto sommato sono abbastanza confacenti rispetto a quelle standard. Ho pazienza ed aspetto........
Buon fine domenica

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Kingianum

Ciao kiwoncello,
scusa il ritardo ma sono stato un po`in giro a godermi il maltempo tedesco.
allora, io ne avevo uno e quando ha fiorito e`piaciuto molto a mia nuora e se l'e`portato a casa, e adesso non esiste piu`! :surp:
Per fortuna produce molti Keiky e ne ho salvato uno, lo tengo ben asciutto e in camera da letto al fresco.
Senza leggere tanto inglese (scusa Jacopo) il kingianum e`stato descritto da Lindley nel 1844, proviene dal nord del sud new Galles fino al sud est del Queensland, cresce su un livello di circa 1200 m slm, piu` lithopico che epifito cresce parzialmente anche in pieno sole.
Ha un abitus molto differente cioe puo`essere da ca, 4-5 cm fino a 50 cm di altezza, le inflorescenze possono essere fino a 20 cm di lunghezza e con ca, 12-15 fiori, i fiori sono di ca. 1 cm di diametro.
Coltura fredda e ben areata, cresce senza problemi produce molti Keiki, fioritura diciamo un po`fannullona, i fiori vanno da bianco puro fino al rosa e violetto in tutte le variazioni, molto coltivato per via della facile coltivazione e riproduzione, Anche se i fiori sono un po`piccoli un coltivatore americano e`riuscito ad ottenere un HCC/AOS (High Class Certificate dell' American Orchids Associations)
spero di averti aiutato un po`, non disperarti vedrai che prima o poi ti fara` felice.:flower:
ciao
Gianni:cool2:

Ultima modifica:

Darja

Aspirante Giardinauta
riesumo questo vecchio 3d x una info sul gracilicaule.
ne posseggo uno che tengo a 12°c praticamente costanti (senza grossi sbalzi, max 2-3 gradi) e mi sta cominciando a fare gli steli floreali...
devo lasciarlo sempre a questa temperatura o è meglio che lo porti al caldo?
secondacosa
mi sembra che alcuni bocciolini siano anneriti
da cosa puo' essere derivato?

Darja

Aspirante Giardinauta
okkei
i bocciolini non sono anneriti,
guardando bene, è solo che alcuni sono una tinta un po' più scura....

Alto