Kingianum
Ciao kiwoncello,
scusa il ritardo ma sono stato un po`in giro a godermi il maltempo tedesco.
allora, io ne avevo uno e quando ha fiorito e`piaciuto molto a mia nuora e se l'e`portato a casa, e adesso non esiste piu`! :surp:
Per fortuna produce molti Keiky e ne ho salvato uno, lo tengo ben asciutto e in camera da letto al fresco.
Senza leggere tanto inglese (scusa Jacopo) il kingianum e`stato descritto da Lindley nel 1844, proviene dal nord del sud new Galles fino al sud est del Queensland, cresce su un livello di circa 1200 m slm, piu` lithopico che epifito cresce parzialmente anche in pieno sole.
Ha un abitus molto differente cioe puo`essere da ca, 4-5 cm fino a 50 cm di altezza, le inflorescenze possono essere fino a 20 cm di lunghezza e con ca, 12-15 fiori, i fiori sono di ca. 1 cm di diametro.
Coltura fredda e ben areata, cresce senza problemi produce molti Keiki, fioritura diciamo un po`fannullona, i fiori vanno da bianco puro fino al rosa e violetto in tutte le variazioni, molto coltivato per via della facile coltivazione e riproduzione, Anche se i fiori sono un po`piccoli un coltivatore americano e`riuscito ad ottenere un HCC/AOS (High Class Certificate dell' American Orchids Associations)
spero di averti aiutato un po`, non disperarti vedrai che prima o poi ti fara` felice.:flower:
ciao
Gianni:cool2: