• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium gracilicaule

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
In questi giorni il mio dendrobium gracilicaule si è dato un pochino da fare e adesso i primi bocci si stanno aprendo ...vi posto le foto, la pianta ha molti getti e tantissimi bocci in anteprima vi regalo la prima sbocciatura :)
Sono di dimensioni molto piccoli poco più di 5mm per fiore ma sono troppo affascinanti e profumati.

dend03.jpg

dend02.jpg

dend01.jpg

Si lo so si vede poco il fatto è che sono minuscoli e quindi posto anche una foto non mia per farvi rendere conto di cosa si tratta :)

rob_feb_91.jpg

P

piera57

Guest
Bellissimissime!!!!!!! MERCUZIO.

bravo, bravo, bravobravissimo!
oHHHHH!!! ma è bella anche la pianta di per se!!!, resiste nelle nostre case?

ciaociao
piera

mercuzio

Maestro Giardinauta
Grazie Piera,
Si resiste io lo tengo in casa vicino ad una finestra e l'annaffio pochissimo in questo periodo, praticamente solo quando mi ricordo che esiste anche lui :) per il resto ha fatto tutto da solo.

P

piera57

Guest
MERCUZIO,
ma quei bastoncini che si vedono, sono della pianta o li hai messi tu come totori?
non si deve fare tutta la trafila che si fa con le phal? tipo argilla espansa, spruzzatine, umidità ecc... si deve trattare come se fosse una pianta normale da ppartamento.... naturalmente seguendo quello che necessità a lei?

ciaociao
piera

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Top!

Ciao Mercuzio,
Congratulazioni, e`veramente bello.:baf:
Mi faresti un favore, spiega come lo tieni, quant'e`grande, le sue esigenze e da dove proviene, lo so, sono un po`esigente, ma qui da noi facciamo una riunione al mese e se presentiamo le nostre piante spieghiamo di tutto cosi, se uno ha interesse puo`scriverlo e puo provare la coltura senza esperimenti pericolosi.
Grazie
Ciao
Gianni :cool: oggi non .de ma .siberia -12° stanotte :eek: :confused: al momento -8°

mercuzio

Maestro Giardinauta
Dunque dunque...:)
A qunto ne so è una specie originaria dell'Australia, i bastoncini che si vedono nella foto non sono sostegni ma gli pseudobulbi della pianta che come in tutti i dendrobium(o almeno credo) hanno questa forma allungata tipo tronchetto.
Le sue dimensioni sono ridotte tutta la pianta non sarà più alta di circa 30cm adesso ma non ho idea della massima grandezza che possa raggiungere mi spiace, dipenderà anche dalle condizioni climatiche in cui si trova penso.
Non vuole troppa luce...diciamo mezz'ombra e temperature freschette, io lo tengo in casa vicino ad una finestra che spesso viene tenuta socchiusa quindi si becca anche qualche spiffero l'annaffio pochissimo in questo periodo.
D'estate intensifico le annaffiature come per gli altri dendrobium , ha un sottovaso con argilla espanza ma adesso e praticamente asciutta, non mi pare che voglia cure molto differente di quelle che si danno ai dend nobile o almeno io la tratto nello stesso modo e per ora andiamo d'accordo :)
Per ora non mi viene in mente altro se avete domande fatemi sapere
Ciao Caio

Iacopo

Giardinauta Senior
Scheda di http://www.orchidspecies.com/dengracilicaule.htm

Traduzione:

Dendrobium gracilicaule, F. Muell 1894

Pianta di dimensioni medio/grandi, specie che cresce in condizioni che vanno dal fresco al caldo, epifita e qualche volta litofila. Proviente dall'Australia orientale e dalla Nuova Caledonia dove si trova al disotto dei 600 metri. Cresce in posizione soleggiata. Ha pseudobulbi grigiasti, eretti, cilindrici e gonfi basalmente, che portano da tre a sei foglie sottili, ovali, lanceolate o punta. Le piante giovani fioriscono alla fine dell'inverno o in primavera, con il tempo divengono molto fiorifere con racemi pendenti, da pochi a moltissimi ( da 5 fino a 40), profumati che spuntano dai nodi vicini all'apice degli pseudobulbi maturi. Ha bisogno di un inverno secco, ben distinto, a partire dalla fine dell'autunno sospendendo la somministrazione di fertilizzanti fino alla nascita dei nuovi getti in primavera.

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Precisando

Ciao Jacopo,
purtroppo l'enciclopedia virtuale e`utilissima ma un po`ìnprecisa, per esempio non dice le misure delle piante, e le dimensioni del Dendrobium gracilicaule sono un po`problematiche per la cura sui davanzali, pero chi le accetta,,:astonishe
dalle mie informazioni antiquate su libro in carta, il gracilicaule cresce principalmente presso i fiumi Hawkesbury nel New south Wales e Bloomfield nel nord Queensland in Australia, cresce su pendii diretti a nord e su foreste di eucaliptus, su altitudini fino a 1000 m pero` principalmente sotto i 600 m.
I pseudobulbi misurano da 60 a 90 cm e le foglie da 5 a 15 cm e crescono sull apice dei bulbi. Le inflorescenze sono a grappoli da 5 a 30 fiori con un diametro di circa 1,5 cm, dipendenti dall' eta`della pianta, il colore varia dal verde, al giallo fino all' arancio.:flower:
Poi scritto in originale "This species is very easy to Grow under intermediate to cool humid condition " tradotto; facile da tenere sotto temperature intermedie ( da 10 a 20 °) o fredde ( da 8 a 16°) con alta umidita`ambientale.
nella buona stagione si puo appendere su alberi ben ombrosi all aperto.
ps. anche qui`c'e`un Clown che per farsi un nome l' ha denominato
Tropilis gracilicaule ( F.Muell.) Butzin 1982.:baf:
saluti a tutti
Gianni:cool:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Dendrobium

Per me`e`troppo alta, la mia misura e`sui 40 cm.:flower:
di`un po`l'ai visto il mio dendrobium, l'ho messo sulla finestra un po`piu`tardi della Isabelia.;)
Ciao,
Gianni:cool:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Il vaso e`un cestino di plastica e il resto e` della corteccia o fibra di noce di cocco. bell` idea vero?:D

Anche nel substrato delle cattleye ci mischio sempre un terzo di fibra di cocco.:surp:

ciao
Gianni :cool:

Alto