• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium e radici marce

fraelucia

Giardinauta Senior
Ho acquistato in occasione dell'ultima promozione Lidl un dendr. phalenopsis che sembrava piuttosto rigoglioso e con una fioritura molto promettente.
Ora a distanza di qc settimana le foglie hanno iniziato ad ingiallire, i fiori e boccioli non sono più così turgidi come all'inizio e :)eek: orrore!) le radici sembrano TUTTE marcite (mollicce, alcune verdognole e altre brune).
Nel tempo che è stato in casa l'ho annaffiato solo due volte e spruzzature quotidiane o quasi. Il composto in cui è piantato (oggi ho estratto la pianta per vedere "sotto") è piuttosto compattato, con poco bark e parecchi pezzetti di tessuto fibroso, potrebbe essere cocco?
Dove ho sbagliato? C'è possibilità di rimediare? :cry: :cry:
Potrei tentare un rinvaso d'emergenza? (devo dire che questa mi sembra proprio l'ultima spiaggia, data la stagione non mi pare una mossa destinata al successo, ma preferirei giocarmi la fioritura piuttosto che la pianta).

@diletta@

Giardinauta Senior
i miei:
Quello blu per ora è molto bello, ma secondo me escono troppe radici dal vaso, pensavo cmq di tirare primavera. Fioritura eccezuionale e molto duratura.
L'altro più sul color cipolla scuro, lo tenevo in ufficio ma ci sono troppe correnti d'aria e qualcuno fuma e sono seccati i boccioli, se ne sono aperti solo un paio.....

Tse gli esperti sono in vacanza, loro, e già un po ' che non si sente Guido, che tra l'latro mi aveva promesso una chiaccherata sui dendrobium.......

DRAGON

Maestro Giardinauta
Fraelucia ciao,non sono un esperto ma io al tuo posto travaserei,come dici tu meglio perdere una fioritura che la pianta(il phalenopsis non perde le foglie in inverno,quindi un motivo c'è e potrebbe essere proprio un composto asfittico)Ti saluto:hands13:

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche io ne avevo comprato uno ma sembra stare ancora bene......potrebbe essere forse un problema di troppa umidità:confused: io non lo spruzzo quasi mai.....forse sbaglio:martello: ....meglio aspettare gli esperti....

E

elettra

Guest
@diletta@ ha scritto:
Tse gli esperti sono in vacanza, loro, e già un po ' che non si sente Guido, che tra l'latro mi aveva promesso una chiaccherata sui dendrobium.......

Vai a vedere sul suo sito www.orchids.it e ti accorgerai che la chiaccherata sui dendrobium c'è e risale al 28 novembre...

@diletta@

Giardinauta Senior
elettra ha scritto:
Vai a vedere sul suo sito www.orchids.it e ti accorgerai che la chiaccherata sui dendrobium c'è e risale al 28 novembre...

:squint: si ma io lo aspettavo qui, doveva dirmelo di guardare lì...........abbi pazienza!
si era iniziati una discussione, ci si aspetta delle risp.così per educazione....fa niente sono la solita incompresa...
mo quando ho tempo guardo! ciao!

E

elettra

Guest
@diletta@ ha scritto:
:squint: si ma io lo aspettavo qui, doveva dirmelo di guardare lì...........abbi pazienza!
si era iniziati una discussione, ci si aspetta delle risp.così per educazione....fa niente sono la solita incompresa...
mo quando ho tempo guardo! ciao!

dai su ...con una serra e una competenza come la sua gli si perdona tutto no??:D

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao a tutti, anzi per farmi perdonare riparto così: Ciao a tutte!!
Scusatemi veramente ma ho avuto giornate incasinate (ieri ho fatto il boscaiolo e poi come dice Elettra, la serra che mi inghiotte) e vi dico la varità mi sento un pò in colpa con DILETTA alla quale avevo promeso di iniziare una discussione sui Dendrobium... ma siamo sempre in tempo.
Che ne dite, ripartiamo dai problemi di Fraelucia (Roberta) che mi sembrano abbastanza importanti.
Se Gianni legge questa discussione ci bacchetta tutti (non si fida degli acquisti nei centri commerciali) ad ogni modo, il paziente va curato (sto rubando il mestiere a Roberta).
Mi sembra di capire che le radici della tua pianta siano decisamente deteriorate e marcite, se così è bisogna svasare e togliere tutto quello che può decomporsi perchè incrementa la batteriosi in atto...in queste condizioni la stagione ha poca importanza, tanto la pianta è adulta, ha già una buona scorta di cibo ed acqua in saccoccia e può tirare avanti anche senza radici o quasi.
Quindi, tagliare drasticamente (atrezzi sterili) tutto il marciume, pulire quel che rimane, disinfettare con una spolveratina di fungicida ( c'è chi usa anche acqua ossigenata) e lasciar asciugare la pianta fuori dal vaso per uno o due giorni in modo da consentire la cicatrizzazione delle parti ferite con i tagli.
Ora si può procedere al rinvaso, vaso non molto grande, drenaggio con patatine di polistirolo sul fondo e procedera lla riempitura con bark (messo a bagno già da parecchi giorni) di media e piccola pezzatura.
Sostenere la pianta con un tutore, tenerla al caldo e spruzzate spesso le foglie. Quando sarà il momento emetterà nuove radici, un nuovo Pseudobulbo
ed una nuova fioritura "se dio vorrà" direbbe don camillo....a proposito di fiori, ovviamente gli steli attuali se ci sono vanno tolti. Ciao Guido.

Darja

Aspirante Giardinauta
Guiiiiiidoooooooo:cry:
aiuuuuutooooooo:cry:
il mio dendr. parishii x nestor c'ha il gialloooooooreeeeeeee:cry:
sono un disastrooooo:cry:
:martello: :martello: :martello:
avevo iniziato una discussione in cui ho postato anche le foto
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=25807
ma a parte ivan e California che hanno cercato più che altro di sostenermi psicologicamente.... e che ringrazio....:love_4: non sono giunta a capo di nulla.
ciao
Daria

@diletta@

Giardinauta Senior
e vi dico la varità mi sento un pò in colpa con DILETTA alla quale avevo promeso di iniziare una discussione sui Dendrobium... ma siamo sempre in tempo.

:embarrass ti perdono e ti capisco la mia era una provocazione nel caso ti fossi dimenticato di me! certo che siamo in tempo ! :D

Se Gianni legge questa discussione ci bacchetta tutti (non si fida degli acquisti nei centri commerciali)
:fifone2: sento già un motorino da nord est che carbura :- te l'avevo detto, te l'avevo detto:- -:lo so!:-

però non voglio farmi sentire troppo, io le ho scelte bene, ma ci sono i difetti occulti come si dice nel mio lavoro!
le mie piante ci faccio le cornine non sono malaccio!

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Darja, sta calma che va tuto ben!!!!!!!!!!
Il tuo Dendrobium parishii x NESTOR è praticamente un parishii con poca cosa di superbum o di anosmum.....praticamente parishii più grande del normale e quindi è una pianta a foglia caduca....non preoccuparti, le deve perdere. Anzi in questo periodo sta riposando e pertanto poca acqua e fresco finchè gli pseudobulbi maturi sono spogli...tranquilla, ciao guido

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,
visto che Guido mi ha citato, mi immischio anch'io.
Non e`che io sia contro le compere ai centri commerciali, (Lidl & co.) solo che io sono dell opinione che quelle piante sono al 90 % militi ignoti, predisposte a una morte veloce, per un principiante o una "siura maria" (termine usato da guido!) e`una bella cosa portarsi a casa una bella pianta fiorita e a buon mercato, pero`non essendo al corrente di come sono coltivate ( a Turbo) e spedite avanti e indietro per mezza europa, arrivati a casa cominciano i problemi.
Ripensando alle chiamate d`aiuto di quest`anno abbiamo fatto l`esperienza che la maggior parte dei nostri amici o amiche capiscono frittata se si parla di una pizza, ecco alcuni esempi:
1) pianta in fioritura, annaffiare abbondantemente e concimare, una annaffiata abbondante una volta alla settimana e concime molto diluito ogni 3 settimane sono sufficienti.
invece leggiamo, l' ho annaffiata o sommersa due o tre`volte alla settimana, concime ogni annaffiata.
i dendrobi crescono principalmente sugli alberi o su roccia e non nelle everglades in florida. Ergo, bagnarle non affogarle!
2) Pianta con pausa invernale: i Dendrobi dell' emisfero nord fanno una pausa invernale asciutta , fredda e con molta luce, annaffiare ogni 10 o 12 giorni, tenere le piante in una stanza con temperature notturne che non scendano sotto i 12 ° e darle piu`luce possibile.
Risultato: l'inverno scorso abbiamo letto che alcuni amici/che avevano tenuto i loro dendrobi oltre due mesi senza annaffiare, uno aveva messo le piante in cantina con - 12° e un altra mi aveva chiesto se andava bene a mettere i dendrobi nel garage per la pausa invernale.
Tornando alla discussione, mi sembra che fraelucia, abbia fatto ancora uno sbaglio da principiante annaffiando la pianta piu`del necessario,
Il dendrobium phalaenopsis e i suoi ibridi essendo australiani e dall emisfero sud si sentono in Primavera/estate e fioriscono adesso.
Gli ibridi del parishii e del nobile ( emisfero nord) abbisognano dopo la fioritura di una pausa un po`asciutta e fresca e senza esagerare,
io i miei li tengo quasi tutti in camera da letto o nella cameretta degli ospiti, annaffio ogni settimana, non concimo e ogni tanto ce n' e`uno che mi fa`una sorpresina e fiorisce fuori stagione, sono piante e non calendari.
ciao
Gianni

R

riverviolet

Guest
Ho avuto esperienza simile con i dendri acquistati dalla LIDL, a parte quello blu, che nonostante abbia molte radici fuori dal vaso, continua la fioritura senza perdere un bocciolo, mentre gli altri due, ancora adesso seccano i bocioli originari prima di aprirsi.
Alcune foglie all'inizio ingiallivano partendo dal basso e spesso colorand così metà della foglia che rimaneva turgida fino al diseccamento totale e sua caduta.

Così ho spostato i due dendri, non annaffio mai per immersione, (nessuna orchidea) perchè ho sempre timore di dimenticarle quel minuto in più e proprio perchè non ho bene idea di cosa abbiano dentro il vaso, sebbene sulla superficie e per buona parte sembra bark e fibra di non sò bene cosa.
Le temperature notturne si aggirano intorno ai 15°, mentre le diurne toccano il picco massimo di 22°, tant'è vero che le phal sviluppano fioriture, steli e radici e non seccano alcun bocciolo.
Anche lo zigopetalum salvato in extremis dalle grinfie della suocera, stà emettendo radici, l'ocidium rifiorisce.

Quindi ricapitolando, irrigo a doccia dall'alto non toccando altro che il bark, il vaso e lascio i vasi senza sottovaso che scolino bene, una volta a settimana ma anche di più.

Quando mi sono resa conto che, i bocci non arrivavano a maturare e seccavano, ho deciso, di tagliarli via, sebbene con immane dolore.
Ho tagliato parte degli steli, fino al primo nodo ed ora, noto che sia il dendro-phal rosa che quell'altro a fiori più piccoli e numerosi, stanno emettendo ai nodi degli steli principali, qualcosa di ancora non definito.

Mi sono effettivamente domandata se non fosse il caso di svasare e reinvasare subito, ma poi ho pensato a tutti gli stress che già dovevan aver subito ed ho deciso di giocarmi anche la fioritura, ma aspettare un po' prima di procedere, per lasciare ale piante il tempo di abituarsi ad un minimo di stabilità.

Scusate ma ho captato una notizia che mi ha incuriosito, fumo vicino alle orchidee, ha qualche rilevanza?
Dà loro particolarmente fastidio?
:confuso:

@diletta@

Giardinauta Senior
Gianni.de ha scritto:
ciao a tutti,
visto che Guido mi ha citato, mi immischio anch'io.
Non e`che io sia contro le compere ai centri commerciali, (Lidl & co.) solo che io sono dell opinione che quelle piante sono al 90 % militi ignoti, predisposte a una morte veloce, per un principiante o una "siura maria" (termine usato da guido!) e`una bella cosa portarsi a casa una bella pianta fiorita e a buon mercato, pero`non essendo al corrente di come sono coltivate ( a Turbo) e spedite avanti e indietro per mezza europa, arrivati a casa cominciano i problemi.
Ripensando alle chiamate d`aiuto di quest`anno abbiamo fatto l`esperienza che la maggior parte dei nostri amici o amiche capiscono frittata se si parla di una pizza, ecco alcuni esempi:
1) pianta in fioritura, annaffiare abbondantemente e concimare, una annaffiata abbondante una volta alla settimana e concime molto diluito ogni 3 settimane sono sufficienti.
invece leggiamo, l' ho annaffiata o sommersa due o tre`volte alla settimana, concime ogni annaffiata.
i dendrobi crescono principalmente sugli alberi o su roccia e non nelle everglades in florida. Ergo, bagnarle non affogarle!
2) Pianta con pausa invernale: i Dendrobi dell' emisfero nord fanno una pausa invernale asciutta , fredda e con molta luce, annaffiare ogni 10 o 12 giorni, tenere le piante in una stanza con temperature notturne che non scendano sotto i 12 ° e darle piu`luce possibile.
Risultato: l'inverno scorso abbiamo letto che alcuni amici/che avevano tenuto i loro dendrobi oltre due mesi senza annaffiare, uno aveva messo le piante in cantina con - 12° e un altra mi aveva chiesto se andava bene a mettere i dendrobi nel garage per la pausa invernale.
Tornando alla discussione, mi sembra che fraelucia, abbia fatto ancora uno sbaglio da principiante annaffiando la pianta piu`del necessario,
Il dendrobium phalaenopsis e i suoi ibridi essendo australiani e dall emisfero sud si sentono in Primavera/estate e fioriscono adesso.
Gli ibridi del parishii e del nobile ( emisfero nord) abbisognano dopo la fioritura di una pausa un po`asciutta e fresca e senza esagerare,
io i miei li tengo quasi tutti in camera da letto o nella cameretta degli ospiti, annaffio ogni settimana, non concimo e ogni tanto ce n' e`uno che mi fa`una sorpresina e fiorisce fuori stagione, sono piante e non calendari.
ciao
Gianni

Hai fatto bene ad immischiarti e che vuoi siamo appunto principianti.Per ciò che concerne i centri commerciali sono la prima a darti ragione però io non avendo molti soldini, ci provo lo stesso, devo dire che sono stata abbastanza fortunata in generale, anche qui però osservo bene le piante.... certo a volte le compro per sindrome da crocerossina, mi dispiace che le fanno morire e ci provo! Si lo so, quelle che ho acquistato da vivai specializzati sono un'altra cosa, ma se vado in quei posti poi resto puntualmente senza soldi.

Per fortuna che ho capito che le piamte non vanno affogate:crazy: però grazie delle precisazioni, cerco di informarmi sempre quando acquisto una pianta e non le prendo se no posso curarle ma sui dend. sono poco informata o meglio un po' confusa per questo volevo fare una chiaccherata con Guido fatta bene...

Sul fatto del riposo, il mio è dell'emisfero sud cosa vuol dire si sentono?

Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Ho avuto esperienza simile con i dendri acquistati dalla LIDL, a parte quello blu, che nonostante abbia molte radici fuori dal vaso, continua la fioritura senza perdere un bocciolo, mentre gli altri due, ancora adesso seccano i bocioli originari prima di aprirsi.
Alcune foglie all'inizio ingiallivano partendo dal basso e spesso colorand così metà della foglia che rimaneva turgida fino al diseccamento totale e sua caduta.

Così ho spostato i due dendri, non annaffio mai per immersione, (nessuna orchidea) perchè ho sempre timore di dimenticarle quel minuto in più e proprio perchè non ho bene idea di cosa abbiano dentro il vaso, sebbene sulla superficie e per buona parte sembra bark e fibra di non sò bene cosa.
Le temperature notturne si aggirano intorno ai 15°, mentre le diurne toccano il picco massimo di 22°, tant'è vero che le phal sviluppano fioriture, steli e radici e non seccano alcun bocciolo.
Anche lo zigopetalum salvato in extremis dalle grinfie della suocera, stà emettendo radici, l'ocidium rifiorisce.

Quindi ricapitolando, irrigo a doccia dall'alto non toccando altro che il bark, il vaso e lascio i vasi senza sottovaso che scolino bene, una volta a settimana ma anche di più.

Quando mi sono resa conto che, i bocci non arrivavano a maturare e seccavano, ho deciso, di tagliarli via, sebbene con immane dolore.
Ho tagliato parte degli steli, fino al primo nodo ed ora, noto che sia il dendro-phal rosa che quell'altro a fiori più piccoli e numerosi, stanno emettendo ai nodi degli steli principali, qualcosa di ancora non definito.

Mi sono effettivamente domandata se non fosse il caso di svasare e reinvasare subito, ma poi ho pensato a tutti gli stress che già dovevan aver subito ed ho deciso di giocarmi anche la fioritura, ma aspettare un po' prima di procedere, per lasciare ale piante il tempo di abituarsi ad un minimo di stabilità.

Scusate ma ho captato una notizia che mi ha incuriosito, fumo vicino alle orchidee, ha qualche rilevanza?
Dà loro particolarmente fastidio?
:confuso:

tutto come a me ed anch'io ho fatto le stesse considerazioni, per il fumo mi sono chiesta centrasse, ai miei polmoni di sicuro fa male, vediamo che ci rispondono!

@diletta@

Giardinauta Senior
scusate , mi collego al riposo, vuol dire sempre innaffiature più diradate o per alcune specie proprio siccità?

Mi han detto di far riposare la colmanara dopo la fioritura per almeno un mese...... non la bagno per un mese?

Scusate magari son domande cretine ma le altre orchi che ho non riposano e quindi sono le prime che mi capitano e non ho ancora avuto l'esperienza per capire......

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
anche il mio ibr. di phal. va rinvasato ho gli stessi problemi:posso alleggerire il bark,è un pò piccolo quello che ho, con un pò di polistirolo o altro?tipo pomice o carbone o perlite ed in quali proporzioni?
un:love_4: Rossella

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ricapitoliamo,
forse mi ero spiegato male cosi` facciamo un paio di precisazioni,
1) il fumo fa male sia alle persone che agli animali e alle piante, il fumatore passivo e`costretto ad inalare, quello attivo ha tre opzioni, 1° si rovina i polmoni (affari suoi) 2° alleggerisce il portafoglio, e 3° inquina il suo ambiente. (Piante, famigliari, tendine nelle stanze e i suoi abiti per non parlare dei bambini o infanti se convivono)
Percio`smettendo di fumare si risparmia una sommetta che potrebbe essere usata per comperare Orchidee, libri e altre cosine utili e inutili.
con questa motivazione un conoscente 25 anni fa`mi ha convintinto di smettere di fumare. Preciso! non sono un attivista antifumo, pero`a casa mia non si fuma piu!
2) la Provenienza di questi benedetti Dendrobi;
Lutz Röllke nel suo libro li divide in 8 gruppi di coltivazione, e a mio parere sono anche pochi.
Abbiamo gia`piu`di tre zone climatiche nell`emisfero nord, alta montagna
zone collinose, pianura continentale e isole piu`o meno grandi, e soggette ai periodi dei monsoni primaverili e autunnali.
Nella zona equatoriale abbiamo isole di origine vulcanica con foreste fino a oltre 2000 metri, nell` emisfero sud, Australia N.Z. Camberra, Borneo, regioni climatiche particolari.
3) Le Foglie; abbiamo piante che dpo la crescita o fioriscono o perdono le foglie e poi fioriscono, questi provengono principalmente dall' emisfero nord, perche`soggetti al ciclo di crescita degli alberi, in autunno, dopo il mosone perdono le foglie perche soggette ad un periodo "asciutto" con il 90 % di umidita`al giorno e nebbie e fradici di rugiada alla notte.
quelli delle zone equatoriali sono quasi tutti sempre verdi e cosi`quelli dell emisfero del sud con colture particolari di zone temperate con periodi veramente asciutti e fredde delle zone nebbiose di alta montagna.
per il il resto direi di leggere nell' FAQ che ha inserito Elena al primo posto delle discussioni,
ciao :love_4:
Gianni
PS, e`la terza volta in due giorni che provo a scrivere queste quattro rige. maledetta technica!:martello:

fraelucia

Giardinauta Senior
Gianni.de ha scritto:
...beh, a dire il vero due innaffiature in 4 settimane e vaporizzazioni quotidiane o quasi, non mi sembrano annaffiature più del necessario.
La pianta era in fiore e quindi mi sembra si potesse ritenere in sintonia con "l'emisfero sud".
Non nego di essere una principiante, ma non mi pare di aver commesso grossi castroni.

Alto