• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium e oncidium cercasi notizie generali per la loro coltivazione

-DAN-

Giardinauta Senior
sapreste rispondermi in generale a queste domande riguardo dendrobium e oncidium?

1-caldo o più fresco
2-moltissima luce o mezz'ombra
3-clima umido o più secco (d'estate?)
4-riescono a vivere dentro casa d'inverno e fuori d'estate?
5-acqua
6-quanto è difficile coltivarli
facile medio difficile (per uno alle prime armi)
7-è facile farli rifiorire?
8-fioriscono una volta all'anno?
9-cure o attenzioni particolari o indispensabili?

GRAZIE!!!

R

riverviolet

Guest
natura, dendrobium quale?
Quelli da serra fredda, quelli da serra temperata o quelli da serra calda?
Ti riferisci al dendrobium Phalenopsis?

Mettiamo sia questo il caso, quindi ti rispondo pensado che di questo dendro si stia parlando.
Fra i due, D. phal e oncidium ibrido (suppongo perchè non specifici) direi sia molto più facile il secondo, che riseptto al primo ha necessità di molta meno acqua.
Entrambi necessitano di forte luce e altissima umidità, ma mentre l'oncidium gradisce temperature più fresche, dai 16° ai 22°, il dendrobium và da 18° ai 24°, sebbene entrambi non sopportino aria calda e secca, che in caso di fioritura fan cadere i boccioli o durare meno la fioritura aperta.

Possono essere coltivati in inverno in casa e d'estate fuori, certo che sì, basta ricordarsi che vanno ombreggiate e protette dal sole e in posizioni basse, ventilate ed alto grado di umidità.

Nelle condizioni giuste possono fiorire diverse volte all'anno, ma l'oncidium tede ad essere più veloce.
Se le condizioni di luce, temperatura e umidità viene loro garantita, per farli fiorire, bisogna smettere di annaffiarli ubito dopo la fioritura e fino alla comparsa del nuovo getto.
Quando questo si sarà presentato, vanno irrigati comunque con molta parsimonia, fino alla comparsa dei boccioli; a quel punto si bagna e si fertilizza un poco.

Quantomeno, io mi comporto sempre così e mi sono sempre fioriti e rifioriti.
Quel che io ho notato proprio non sopportano è l'aria ferma, calda e secca.

-DAN-

Giardinauta Senior
....grazie!!!
il problema è che non so di che tipo siano...non so se sia dendrobium phalaenopsis e l'oncidium ibrido...come si fanno a riconoscere? domani fornirò se riesco notizie più dettagliate
fiorisce in estate l'oncidium?
..mi pare di aver capito che non riuscirebbero a sopravvivere con le estati calde e secche...

Ultima modifica:
C

cipollina

Guest
Se le condizioni di luce, temperatura e umidità viene loro garantita, per farli fiorire, bisogna smettere di annaffiarli ubito dopo la fioritura e fino alla comparsa del nuovo getto.
Quando questo si sarà presentato, vanno irrigati comunque con molta parsimonia, fino alla comparsa dei boccioli; a quel punto si bagna e si fertilizza un poco.

Questo vale anche per il baby sorriy ?:confused:

-DAN-

Giardinauta Senior
grazieper le info sempre utilissime, scusatemi:astonishe ma purtroppo non ho potuto acquistare alcuno dei due:burningma

grazie!
ciao

Alto