• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium compactum

barde

Aspirante Giardinauta
ciao, vorrei farvi una domanda. come mai i boccioli del mio dendrobium compactum ancor prima di sbocciare appassiscono?
grazie

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è successo anche a me, credo si tratti di scarsa umidità nell'aria. Io nebulizzerei il terreno e se possibile cercherei di rendere l'ambiente della stanza più umido, con un umidificatore elettrico o semplicemente bagnando la zona circostante. Anche se niente aiuta come l'aria aperta.

barde

Aspirante Giardinauta
Grazie calzamatta per la tua rapida risposta,
ecco però altre 2 domandine:
_secondo te mettere un sottovaso con dentro argilla potrebbe essere sufficiente o devo aumentare l'umidità nell'aria in modo che sia percepibile dalla parte epigea della pianta? (spero di essermi spiegata)
_tu parli di aria aperta, ma, ahimè nn ho trovato molto in merito a questa pianta, in che condizioni dovrebbe essere tenuta?

deb

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao Barde,

mettere il sottovaso già aiuta, ma per esempio nel mio caso non è stato sufficente, avendo già una casa molto secca e sempre il caminetto + i termosifoni accesi. Io fino ad ora le foglie non le ho mai spruzzate, mi limito solo ad inumidire il bark e le radici se fuoriescono, in più ho l'umidificatore, che porta sù un pochino l'umidità.
Se la porti all'esterno, deve stare in un posto ombreggiato ma luminoso. All'aria aperta io ho visto una notevole differenza a livello di crescita, giustamente, anche perchè la porto fuori d'estate, a partire da maggio.
Spero di essermi speigata, altrimenti sono qui ;-)

sara k

Giardinauta Senior
Anch'io ho questo problema, i primi 2 fiori appassiti....ci sono altri 3 boccioli che ancora sono belli turgidi, ma ho poche speranze. Visto che abito al mare e che quindi l'umidità non manca, avevo pensato ad una corrente d'aria.....

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao sara, dove tieni la tua orchidea? quanta acqua le dai? per quanto riguarda l'umidita' bisognerebbe misurare quant' e' e procedere di conseguenza. credo che il mare aiuti, ma quest'inverno e' stato davvero molto secco, almeno qui da me, a treviso. se fai a tempo e se hai la possibilta' la cosa migliore x me resta portarla all'esterno.
fammi sapere come si evolve la situazione.
ciao

Alto