• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendr polysema: segni di vita

Darja

Aspirante Giardinauta
finalmente un segno di vita!:froggie_r :froggie_r
un nuovo getto?
la pianta la ho da ottobre, N&C, la tengo in cucina,
luce tanta non diretta umidità adesso scende drammaticamente:(
ma vaporizzo 3-4 volte al giorno.:storto:
le parlo spesso.
che voglia anche buttare un fiorellino qua alla fine della primavera?:slow:
mah.

Daria

ogamo

Giardinauta
io la annaffierei di piu!!è così disidratata ma le foglie sono molto belle!!forse ti butterà un fiorellino!!

Complimenti Darja!!!
Davvero un bel dendrobium ... chisà che magari ti faccia qualche bel fiorellino... abbi pazzienza e vedrai che bella sorpresa !!! :)

Darja

Aspirante Giardinauta
mmmm....
in realtà mi è arrivata così, raggrinzita, io la ho vaporizzata spesso e la bagno quando è asciutta...
però è vero che gli pseudobulbi non fanno proprio entusiasmare...

L

lorenzo87

Guest
ho guardato le foto....anche io avevo un dendrobium polysema, che poi purtroppo è morto quest'estate per una batteriosi. Comunque...non vorrei smontarti, ma penso che quel getto sia una vegetazione..anche perchè sono quasi sicuro che quel dendrobium fiorisca dal centro delle foglie(fioritura terminale) come molti altri dendrobium e non dalla base...io noltre lo terrei innaffiato un po di più perchè mi sembra che quei bulbi siano molto disidratati.

Darja

Aspirante Giardinauta
si, è certamente un nuovo getto, infatti come dici tu fiorisce da in mezzo le foglie, tipo i dendr. phal..
il raggrinzimento degli pseudobulbi mi intristisce :astonishe ma la annaffio davvero tanto, spruzzo anche direttamente sulle "piaghe" da mesi ormai ma non accenna a un cambiamento.
ora , questa nuova vegetazione mi aveva dato una speranza di salute.
boh. forse devo bagnare ancora di più
ho anche il terrore di affogarla
poi, x tenere umido l'ambiente la faccio vivere con le altre sue compagne in un sistema così composto:
cesta di vimini con dentro vaschette piene d'acqua,
sopra le vaschette, a filo acqua (che cambio spesso x' non ristagni) una rete metallica sulla quale ho appoggiato i vasi che rimanendo con la base 4 dita sotto il bordo della cesta a questo si appoggiano e non si ribaltano più
evitando il volo nel baratro.
visto che tu ce l'avevi, quale è il periodo di fioritura?
quali pseudobulbi fioriscono (tipo, solo quelli di 2 anni, solo quelli nuovi, tutti quanti, a discrezione della pianta, ...boh)
grazie dei consigli, sempre preziosi.
baci
daria:Saluto:

Alto