• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendobrium info

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, una mia amica prima delle ferie ha preso questo Dendobrium nobile (a soli 2€ perché il negoziante andava in ferie e scendeva tutto!!).

Ora si sposa e starà in viaggio di nozze per 20 giorni, perciò si chiede se:
- lasciarlo a casa, senza spostarlo (resta in posizione luminosa) ma senza acqua per tre settimane;
- spostarlo da una sua amica (che le terrà le altre piante da appartamento) che potrà annaffiarlo alla bisogna.

Inoltre è preoccupata perché i fusti alla base sembra si stiano assottigliando.. È normale?

Se poi avete altre dritte su coltivazione, eventuali rinvasi ecc sono ben accetti!

Come sempre, grazie!

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Spero di vedano, in caso le riposto!

Ho provato a girare ma sono col telefono e mele carica sempre storte lo stesso scusate:( oggi mi iscriverò a PhotoBucket o simili...
 
Ultima modifica:

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
la painta non è uno spettacolo, ma stà bene, non sembra aver alcun problema. faglielo portare dall' amica, 3 settimane senza acqua sono troppe! va annaffiato una volta a settimana circa come tutte le orchidee, bagnando bene tutte le radici e facendo sgocciolare l' acqua evitando ristagni.
 

kebby

Guru Giardinauta
Ok grazie! Il fatto dei fusti sottili alla base è normale oppure no? Quando torna meglio che la rinvasi?
Grazie
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie bis! Non sapevo se il composto in cui le vendono andava cambiato oppure no, e in caso quando. Grazie ancora! Da quel che ho capito dall'autunno va messa al riparo al fresco (10') fino alla ripresa vegetativa.. Chissà che il prossimo anno le fiorisca!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le annaffiature a scadenza non van bene, la pianta va bagnata quando serve, se sono 2 gg ogni 2 gg se sono 2 settimane si fa dopo 2 settimane

a me sembra una bella pianta, in forma e con le canne nuove belle e sane

in questo periodo con il dendro nobile bisogna cominciare a ridurre gradualmente le annaffiature, 3 settimane potrebbero essere tantine, se ha un'amica che gli cura le altre, potrebbe infilarci anche questo, che gli faccia presente di non eccedere con l'acqua
 

kebby

Guru Giardinauta
Sì del discorso innaffiature solo al bisogno ormai l'ho imparato :) adesso è partita per il viaggio di nozze, comunque alla fine l'ha presa in casa l'amica, poi quando tornerà dal viaggio rallenterà le irrigazioni e poi metterà la pianta a "svernare" nell'ex garage, dove starà al fresco ma riparata. Spero sia la procedura corretta!
Grazie dell'intervento! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la procedura è corretta :)
il punto è fornire acqua quando serve e ridurla man mano che calanole temperature
altra attenzione, quando lo mette in garage, che sia abbastanza luminoso e non troppo freddo

personalmente non ho sperimentato i limiti minimi di sopravvivienza di questi ibridi, però cerco di non eccedere
il mio sta in genere a minime sugli 8-10 gradi per qualche periodo, considera però che è in posizione molto luminosa, e durante il giorno, se c'è sole le temperature salgono molto e velocemente, arrivano comodamente a 20 se non di più per qualche ora.

per cui 8-10 si ma non costanti.

:Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ok allora la teoria l'avevo imparata bene :)
Sì la stanza è luminosa, era un garage ristrutturato ai tempi in cui andavano di moda gli infissi in alluminio col vetro giallo :lol:
Ed è comunque circondato dalla casa grazie ad un ampliamento, quindi non diventa mai troppo freddo! :) ma le diró comunque di mettere un termometro per controllare la temperatura!
Grazie!

Dubbio: le phal invece non hanno bisogno di svernare, vero? :confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il vetro giallo filtra moltissimo la luce, non è una soluzione molto luminosa

le phal è meglio se stanno a 18-20 gradi
 

kebby

Guru Giardinauta
È una parete intera di vetro, la parte superiore comunque è in vetro trasparente (vai a capire perché). In caso le chiedo se ha altri posti riparati..
Grazie! :)
 
Alto