• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Democrazia diretta in Svizzera

D

Davide N.

Guest
Carissime e carissimi,

non voglio tediarvi con notizie che vi riguardano veramente poco, ma ho pensato che a qualcuno potrebbe interessare, giusto come curiosità... :ROFLMAO: è comunque importante ricordare che l'italiano è lingua ufficiale in Svizzera, ancorata nella nostra Costituzione federale, quindi una certa attinenza al forum c'è. :D Del resto è anche per questo che sono qui, posso tenere viva la mia lingua materna pur abitando in una regione francofona.

Domenica prossima, 27 settembre, il popolo svizzero è chiamato alle urne dopo 6 mesi eccezionali di "disoccupazione civica" dovuti, immancabilmente, al covid-19.
Ci tocca quindi recuperare le "votazioni perdute" ed è per questo che avremo ben 5 "oggetti" su cui esprimerci. Il materiale di voto è arrivato a casa già qualche settimana fa', tra cui il fascicoletto informativo rosso (le "spiegazioni") che trovate al link e che stavolta è un mattoncino mai visto di più di 80 pagine. :eek:

Metto in chiaro una cosa: non è mia intenzione parlare di politica, non mi esprimerò sul mio voto, non comincerò a discutere degli oggetti in votazione e delle posizioni politiche e invito a tutti a non farlo. ;)

Buona lettura a me, che questo post possa automotivarmi dopo anni di pigre astensioni :LOL::LOL::LOL::confused::confused::confused:
 

monikk64

Fiorin Florello
Link interessantissimo che mi riprometto di leggere con calma, personalmente ti sono veramente grata per questo apporto, qui in Italia si sente parlare dei vostri referendum solo in maniera filtrata da giornalisti più o meno corretti e/o obiettivi.....
È quindi prezioso farsi un'idea alla fonte, senza mediazioni faziose....
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Delonix

Florello Senior
Ho guardato 3 video su 5 per farmi un'idea e devo dire che l'approccio svizzero è piuttosto distante dalla nostra concezione di vedere la politica! -spiego- da ciò che si vede gli argomenti su cui viene indetto un referendum sono i più disparati, dal congedo parentale all'acquisto di aerei da combattimento. Questo rende il cittadino svizzero veramente presente nella vita politica del proprio paese. In Italia questo non succede in maniera così significativa.

Una cosa che però mi è parsa di evincere dai video stessi è che il referendum è, sotto un certo punto di vista, una sorta di "bloccaleggi" da parte dell'opposizione, ovvero: la maggioranza propone la legge A, l'opposizione non ci sta e indice il referendum per non far passare tale legge.
@Davide N. correggimi se ho scritto una castroneria!

Ho notato però anche una sorta di indirizzamento subliminale in questi video (vi assicuro che sono tutt'altro che complottista e credo fermamente che la terra sia di forma tondeggiante!) sarò un visionario ma mi pareva che le "immagini belle" cascassero sempre in un certo punto del discorso e quelle "brutte" nell'opposto... ovviamente se uno legge le 80 pagine non ha bisogno di vedere nessun video che "può pendere" verso una o l'altra posizione.

Mi sembra un po' come la presentazione degli emendamenti per far arenare, in Italia, una legge scomoda a chi li propone, però in Svizzera sono più onesti e se passa passa o se non passa non passa, nel giro di qualche settimana il problema si risolve.

2 Domande: esiste un quorum? l'adesione che percentuali ha mediamente?
Interessante e differente questa discussione: grazie Davide!
 
D

Davide N.

Guest
:)

Una cosa che però mi è parsa di evincere dai video stessi è che il referendum è, sotto un certo punto di vista, una sorta di "bloccaleggi" da parte dell'opposizione, ovvero: la maggioranza propone la legge A, l'opposizione non ci sta e indice il referendum per non far passare tale legge.
@Davide N. correggimi se ho scritto una castroneria!
Sì, in un certo senso è corretto ma al contempo è un po' più complicato di così ed è necessario precisare le cose. Ci sono diverse forme di "negoziazione democratica" ed è tutto spiegato a questi link
https://www.ch.ch/it/democrazia/dir...gatorio-e-referendum-facoltativo-in-svizzera/
https://www.ch.ch/it/democrazia/dir...lare/che-cose-uniniziativa-popolare-federale/
https://www.ch.ch/it/democrazia/dir...e-cose-un-controprogetto-diretto-o-indiretto/

Ho notato però anche una sorta di indirizzamento subliminale in questi video (vi assicuro che sono tutt'altro che complottista e credo fermamente che la terra sia di forma tondeggiante!) sarò un visionario ma mi pareva che le "immagini belle" cascassero sempre in un certo punto del discorso e quelle "brutte" nell'opposto... ovviamente se uno legge le 80 pagine non ha bisogno di vedere nessun video che "può pendere" verso una o l'altra posizione.

Mi sembra un po' come la presentazione degli emendamenti per far arenare, in Italia, una legge scomoda a chi li propone, però in Svizzera sono più onesti e se passa passa o se non passa non passa, nel giro di qualche settimana il problema si risolve.
Sono completamente d'accordo con te, ho avuto la medesima impressione. Credo che in tutta buona fede questi video non si possano considerare al 100% imparziali, la comunicazione ufficiale è sempre leggermente, in modo subliminale come dici, a favore del parere del Governo o del Parlamento, e non nascondo che la cosa mi irrita parecchio, aldilà della mia posizione.
Per l'onestà non capisco bene cosa vuoi dire.

2 Domande: esiste un quorum? l'adesione che percentuali ha mediamente?
Interessante e differente questa discussione: grazie Davide!
No, "quorum" è una parola che non esiste proprio da noi. Come è spiegato nei link di cui sopra, esiste un numero minimo di firme da raccogliere in un lasso di tempo determinato per validare un referendum o un'iniziativa, ma una volta che la soglia è raggiunta l'oggetto passa in votazione (se i criteri formali sono rispettati) e il tasso di partecipazione non ha alcuna influenza sul risultato.
La partecipazione media di questi tempi oscilla tra il 40 e il 50%, con punte a 60%, a dipendenza dell'importanza degli oggetti... Il partito di maggioranza è... quello degli astenuti. :ROFLMAO:
Qui trovi info più dettagliate
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto