• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delusione Cymbidium

P

pomona

Guest
Salve! Sono una nuova orchidofila in cerca di assistenza morale.Un cymbidium che mi è stato regalato lo scorso anno, mi aveva illusa producendo un bellissimo e robusto getto floreale che si è coperto di boccioli,Però invece di schiudersi, in questi giorni è comparsa alla base di ogni peduncolo una minuscola gocciolina lattiginosa e tutti , ma proprio tutti i boccioli già belli gonfi, sono caduti.Non ho spostato la pianta che mi sembra sana e rigogliosa.Ho bagnato con acqua piovana.Il Cymbi si trova nel vano scale freddino ma luminosissimo .Cosa sarà stato?
Grazie .Pomona
 
P

pomona

Guest
grazie comunque

Ti ringrazio per avermi risposto.Speriamo che qualcuno più esperto possa illuminarmi:la prima orchidea credo che , nel suo piccolo dia un pò di ansia, come ..il primo figlio !
Ciao Pomona
 
P

piera57

Guest
POMONA..... anch'io non so esserti di aiuto..... non mi è mai successo.... comunque aspetta.... vedrai che martedì saranno qui!!!!

Però posso aggiungerti..... che la gocciolina "appiccicaticcia" è normale.....
 
P

pomona

Guest
Grazie Piera

Immagino che la gocciolina non sia quindi la causa della caduta dei boccioli .Dici di aspettare fiduciosa che gli orchidofili esperti ritonino dal "ponte"? Aspetterò fiduciosa
Ciao Pomona
 
P

piera57

Guest
si!!! POMONA..... tutti i super esperti sono alla mostra mercato di orchidee a MPC

guarda...... http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=16888

sui fiori del mio cimby..... ogni anno .....ci sono queste goccioline.... e secondo me..... da inerspertissima, quale sono, servono per mantenere una specie di "umidità"..... almeno io l'ho sempre pensata così..... altrimenti non ho altre spiegazioni......
 

california

Florello Senior
pomona,la gocciolina di liquido appiccicoso è normale,anche sullo stelo della phal ogni tanto ce ne una..
la caduta dei boccioli potrebbe dipendere dalla temperatura o forse da uno spiffero d'aria fredda,mah?
come dice piera aspetta almeno fino a lunedì che gli orchidofili ritornino..
ciao
 
D

De Vidi Guido

Guest
Quando cadono i boccioli prima di schiudersi c'è solamente un motivo: temperature notturne oltre i 15 gradi.
Però tu dici che l'ambiente è fresco...la pianta è stata spostata prima del fattaccio?
Sul mio blog www.orchids.it , in un post di questo mese e in archivio di maggio 2004, trovate notizie sui Cymbidium, ciao a disposizione per altri consigli... ciao Guido.
 
P

pomona

Guest
Siete tutti gentilissimi.Mi butto sul Blog .Certo che il cammino sulla via delle orchidee è lungo e impervio ed io sono ancora ai blocchi di partenza.Grazie a tutti
Pomona
 

california

Florello Senior
Certo che il cammino sulla via delle orchidee è lungo e impervio ed io sono ancora ai blocchi di partenza

in alcuni casi lo è...a volte sono molto più semplici di quello che si pensa!
 
Alto