• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delphinium Pacific Giants Mixed

Orbea

Aspirante Giardinauta
Pare che io facccia sempre domande difficili :cry:
ma nesciunonesciunonesciuno conosce questa piantina?:azz:
Son proprio jellata è?:storto:
Se avete anche notizie in generale sulla semina di ranuncolacee etc...postate tutto fa brodo:rolleyes:
Grazie:hands13:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io conosco la pianta ma acquisto le piantine piccole in primavera non ho esperienza di semine!ciao ciao

margherita 56

Aspirante Giardinauta
i delphinium si seminano la primavera, ma fioriscono solo l' anno dopo..solamente i delphinim consolida ( speronelle)fioriscono l' anno stesso della semina. almeno questo e' quel che ho provato io...

Orbea

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie!:froggie_r sapreste dirmi qualche dritta di coltivazione?terra,esposizione etc???:ros: vi ringrazio

margherita 56

Aspirante Giardinauta
scusa non avevo piu' guardato questo post..
ti dico solo quelllo che so...per quanto riguarda le speronelle, sono semplicissime da coltivare: nascono perfino tra i sassi e fioriscono per 2 mesi buoni. maggio -giugno e anche piu' tardi se concimati e tagliato i fiori secchi..
i delphinium (credo che quelli nella foto siano i pacific giant) che pensi di seminare sono un po' piu' delicati, amano la terra ben bagnata, quando fa caldo, se no tendono a seccarsi le foglie e non fanno molte spighe.
l' anno scorso ho preso il delphinium galahad (bianco) molto rifiorente,ha rifiorito fino a ottobre, stranamente..non mi risukta infatti che fioriscano cosi' a lungo, forse il merito della posizione un po' ombreggiata che gli avevo dato.
proprio stamattina ho guardato come sta e ho notato le foglioline che stanno spuntando....

Alto