• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delonix regia da coltivare

Delonix

Florello Senior

Ciao a tutti :)
Sono nuovissimo del forum, appena iscritto,
ma vi "osservo" da un po' per carpire qualche utile informazione.
La mia domanda è la seguente:
a novembre sono stato a Tenerife ed ho portato a casa tutti i semi che sono riuscito a procurarmi, tra cui quelli della spettacolare DELONIX REGIA.
Bene, ieri li ho tirati fuori, ne ho scarificato uno e l'ho messo nell'acqua.
Quest'oggi, magicamente, ho notato che si è gonfiato a dismisura! :hands13:

C'è qualcuno che ha esperienza sulla coltivazione di questa pianta nei nostri climi non così caldi? Avete qualche suggerimento che mi permetta di far vegetare questa meraviglia? Io abito in pianura padana, ho un terrazzo -sole al mattino-

Ringrazio chiunque possa aiutarmi sin da ora :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
[FONT=&quot]può essere utile ricordare che la Delonix regia è un albero originario delle foreste decidue (come è pure lei) del nord-ovest del Madagascar, in un’area caratterizzata da un clima con spiccata stagionalità, la stagione secca perdurando per 6-8 mesi, e con una temperatura media mensile costantemente superiore a + 20 °C (media annua 26°C), in suoli calcarei.[/FONT]

[FONT=&quot]L’albero è di crescita veloce, ma lento a raggiungere la maturità fiorifera, 10 anni circa ai tropici, in vaso capiente può fiorire, naturalmente in maniera molto meno vistosa che in piena terra, ma impiega ancora più anni.[/FONT]
[FONT=&quot]Naturalmente nessuna speranza di coltivarla a Bologna permanentemente all’aperto, dal tardo autunno ad inizio primavera andrebbe messa in serra riscaldata o in alternativa in appartamento dietro una finestra esposta a sud ad una temperatura superiore a 14 °C e spostarla all’aperto, in pieno sole, quando le temperature minime esterne sono costantemente superiori a questo valore. In inverno, dopo la caduta delle foglie, dovrebbe essere mantenuta quasi completamente asciutta per riprendere a innaffiare regolarmente alla ripresa vegetativa.[/FONT]
 

Delonix

Florello Senior
Beh, Pietro.... più di così non potevo chiedere!!! :)
Grazie mille per la esaurientissima risposta!!!!
Posso disturbare ancora se ci fosse necessità? ;)
Grazie ancora.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Nel sud Italia viene coltivata all'aperto sempre e talvolta fiorisce anche (in Sicilia lo fa spesso in molte località).
ma da te a Bologna o la coltivi come bonsai in casa, oppure come ti hanno già detto, in ogni caso devi ripararla in inverno. Poca acqua in inverno, per simulare la stagione secca
 

Stefano De C.

Florello Senior
Green, a quanto posso capire 3°C di notte li può reggere, dato che può crescere in zone miti dell'Italia meridionale e anche del sud Europa. Però, e questo è il grande cruccio, fiorisce con molta difficoltà perchè gli si bruciano gli apici con il freddo. Però, in Sicilia a Donnalcata nel Ragusano (mi pare si chiami così il paese), ci sono alcuni esemplari che fioriscono regolarmente. Inoltre, ho letto su un blog di un giornalista di Positano appassionato di piante, che coltivandola in vaso con alcune cure, in terrazza, dopo 18 anni gli ha fiorito
 

Delonix

Florello Senior
-la coltivi come bonsai in casa, - .....? !!!! :slow:
Davvero???? Bonsaizzare una Delonix Regia????
MAGAAARIIIII !!!!! :froggie_r
sarebbe splendido, ma credo che la bonsaizzazione sia una tecnica difficoltosa per me...
Anche se effettivamente qualche anno fa ho bonsaizzato una Crassula... tristemente defunta dopo una gelata inaspettata :cry:
L'idea è fortemente allettante però, beh... ho altri 19 semi; magari una prova... :flower:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Qualsiasi albero può essere reso bonsai. Anche se a me non piacciono particolarmente perchè li trovo un po' innaturali. però potrebbe essere un modo per coltivare la Delonix regia (detta anche albero del fuoco o fiammeggiante) con più praticità per ricoverarla in casa, dato che dove sei non puoi tenerla all'aperto in inverno
 

ettore11

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una pianta d'appartamento come alcuni ficus, magari per un bonsai anche se è una pianta arbustiva che un vero e proprio albero, in questo caso (bonsai) bisogna sapere se resiste alle potature, rinvasi e alla legatura, che tipo di terreno e concimi e i nemici naturali, quest'ultimi anche in terra non solo per il vaso.
Per la nascita e crescita si potrebbe usare (sentita in altre discussioni) l'acido o ormone gibberellico, prodotto dalla cifo "GIBBERELLINA CIFO" in compresse effervescenti in acqua senza bisogno di alcool, per le dosi ecc...vedi istruzioni o chiedi direttamente alla Cifo...oppure GIBRESOL in soluzione alcoolica.
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
Non scrivo su questo forum da circa 16 anni, credo. È bello vedere che undici anni fa vi confrontavate su questa bellissima pianta.
Io ne ho una da cinque o sei anni (se non ricordo male), era piccola (forse un paio d'anni) quando me la regalarono, attualmente coltivata in vaso da 30cm, sempre ricoverata in serra fredda e tenuta asciutta in inverno, anche con temperature prossime allo zero (ma molto sporadicamente).
Sono a Salerno in zona collinare.
Ebbene, oggi (venerdì 17!) l'ho guardata per controllare se avesse afidi, perché in passato è stata invasa, e... sta per fiorire!
Stento a crederci ma è piena di infiorescenze.
Se dovesse portare avanti la fioritura posterò qualche foto.
Chissà se qualcuno leggerà mai questo post.
Ciao a tutti.
Adriano.
 
Alto