• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delimitazione area cortile con siepe

gigliofiorito

Giardinauta
Vorrei chiedere a voi se avete idee e suggerimenti da darmi dovrei creare una barriera davanti all'uscita laterale di casa mia per delimitare il mio cortiletto dalla zona riservata all'azienda agricola di mio figlio, volevo mettere dei grandi vasi con delle piante tipo nandina domestica o fotinia mi sono informata sul costo di fioriere grandi in cemento ma mi sono sembrate molto costose considerato il fatto che nei paraggi girano con trattori e carri raccolta e i vasi, anche se per sbaglio, sono in perenne rischio di essere urtati e spaccati quindi avevo pensato a qualcosa di più economico magari anche fai da te (visto che comunque non è l'ingresso principale). Avevo pensato anche a pozzetti tipo quelli per l'edilizia di misure diverse per creare un effetto barriera meno pesante, ho guardato un po' su internet ma non sono riuscita a trovare nessuna idea del genere avete suggerimenti o siti da consigliarmi??

Datura rosa

Guru Master Florello
Sarebbe utili conoscere quante fioriere ti occorrerebbero per realizzare il divisorio (non potresti realizzare una siepe direttamente in terra?) ma innanzi tutto, essendoci passata, ti consiglio di riflettere bene se il gioco vale la candela se, cioè, realizzare da te le fioriere, calcolando tempi, costi e difficoltà, acquistare un prodotto pronto non sarebbe cosa migliore.

Comunque ti ho trovato questi due siti per darti una prima idea

Qui puoi trovare progetto e realizzazione di una fioriera fai da te

http://www.coffeenews.it/fioriera-molto-particolare-e-delle-dimensioni-desiderate-fai-da-te

Non sono quantificati costi e tempi di realizzazione e non mi sembra sia stato preso in considerazione il problema del foro di drenaggio.
Solo a leggere mi sono sentita stanca e moooolto sudata!!!!

Su questo sito ho trovato, ad esempio, dei pozzetti in cemento in vendita online

http://www.albaedile.eu/?s=pozzetto+cemento&post_type=product

POZZETTO IN CEMENTO: 50X50cm €23.00, 60X60cm €31.50, 80X80cm €60.00, 100X100cm €120.00

IMG_2000-300x200.jpg

anche qui occorrerebbe realizzare il foro di drenaggio

Esistono, poi, gli “anelli” in cemento (pozzetti senza fondo per far affondare le radici nel terreno) che per le stesse dimensioni costano, rispettivamente €21.50, €31.50, €57.00, €95.00
IMG_2009-300x200.jpg

Buona riflessione!!!

gigliofiorito

Giardinauta
grazie Datura!!! il divisorio dovrebbe essere di almeno 6 metri di lunghezza e il numero delle fioriere dipende dalla loro dimensione. non posso piantare le piante direttamente in terra perchè il divisorio lo devo fare su una piastra di cemento per non "mangiarmi" il metro di prato tra il marciapiede e la piastra di cemento...

Datura rosa

Guru Master Florello
Nel metro di prato non potresti impiantare del Rincospermum (sempreverde e a crescita veloce) da far arrampicare su un divisorio creato con reti elettrosaldate anziché utilizzare piante da siepe?

Io ho fatto in questo modo nel 2009 per nascondere una parte di giardino da adibire a servizi (serra, legnaia, ripostiglio, vaschetta e lavandino, ecc.). Ho fatto fissare 2 reti che ho ricoperto di ombreggiante pensando che ci sarebbe voluto chissà quanto tempo perché venissero ricoperte dal Rincospermum mentre già l'anno successivo erano già a buon punto
ciptressetti estivi aiuola divisorio 2009.JPG

Nel tempo l'aiuola davanti ha subito molti cambiamenti e ad oggi si presenta così

jf7rr4.jpg

474.JPG

Siepe su rete elettrosaldata.jpg

Come vedi il Rincospermum ha creato una parete compatta che assolve allo scopo di nascondere il retro.

Ho rimandato a inizio primavera la definizione anche di un prolungamento ad angolo del divisorio per coprire un box posizionato dietro ed ho già piantato del Caprifoglio ed interrato delle piante di Rosa.

box in lamiera.jpg

Le reti elettrosaldate non costano molto e ci sono di diverse misure (sia in altezza che il larghezza) e diverso spessore. Io le ho utilizzate anche per creare una sorta di nursery dove ricoverare semine e talee in fondo al giardino

Nursery.jpg

gigliofiorito

Giardinauta
buona idea! grazie Datura! il rincospermum non lo conosco come pianta ma potrebbe andare anche la lonicera che mi sembra di ricordare sia molto coprente e di crescita veloce, anche se il mio scopo non è tanto coprire quanto fare una sorta di separazione per ricordare al mio figliuolo di non arrivare sul mio prato con le ruote del trattore..... beata gioventu'!!!!!!

p.s. complimenti per le tue canne indiche mi sembrano molto vigorose!! io le ho in vaso ma... come si dice da noi non fanno vela! bello anche l'accostamento canna indica/hemerocallis complimenti

nairus

Aspirante Giardinauta
Ciao @gigliofiorito .
Nell'azienda dove lavoro le fioriere (e altri prodotti per arredo giardino) le facciamo di mestiere, e ti posso garantire che anch'io mi sono sentito stanco e sudato come @Datura rosa soltanto a leggere il sito che ti ha indicato.
Apprezzo molto chi cerca di arrangiarsi con il fai-da-te, ma a volte bisogna considerare che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare: in quel sito, ad esempio, non ho trovato segnalato il peso della fioriera, che dovrebbe aggirarsi sui 230-240 kg. Come fanno poi a girarla con calma, senza romperla?
Inoltre non hanno considerato vari accorgimenti e finezze che invece in un prodotto "non fai-da-te" vengono tenuti ben in considerazione: cemento ad alta resistenza, rapporto acqua-cemento, posizione corretta dell'armatura nello spessore delle pareti e del fondo, presenza di eventuali pareti di rinforzo intermedie in base alla lunghezza della fioriera, procedure corrette per la stagionatura ecc., e se mi ci metto un po' me ne vengono sicuramente in mente altre.
Ti segnalerei i prodotti della nostra azienda, ma il modello standard più grande che facciamo misura 100x35x40h cm e credo che sia già troppo poco capiente per la nandina domestica, tantomeno per la photinia. Qui però forse altri ti sapranno consigliare meglio.
Ne produciamo anche su misura (con misure massime di 120x60x60h e in calcestruzzo alleggerito, sempre per limitare il peso che il cliente deve poi gestire), ma ovviamente in questo caso il costo è superiore a quello dei modelli standard, e se sei partita già con l'idea di ricorrere al fai-da-te, scartando i prezzi delle fioriere standard, dubito che il prezzo di una fioriera su misura possa incontrarsi con le tue esigenze.

Ti direi quindi di seguire l'ottimo consiglio di usare un rampicante che ti ha già dato @Datura rosa.
In alternativa, visto che il tuo scopo non è impedire la vista, puoi valutare di mettere qualcosa sull'erba in modo che a chi guida i trattori venga spontaneo non entrarci con le ruote: qualche vaso qui e là, un'aiuola ben tenuta e bordata di grossi ciottoli, qualche altro elemento decorativo ben visibile che faccia pensare "se ci vado sopra col trattore glielo rompo".

gigliofiorito

Giardinauta
grazie @nairus sì effettivamente avete fatto sudare anche me, ho guardato un po' sul sito di una ditta di Lendinara (non faccio nomi perchè non so se posso farlo) forse è quella dove lavori tu e ho visto le fioriere standard che come dici tu sono poco capienti per le piante da siepe e la spesa per me sarebbe già alta rispetto al fatto che sono in costante pericolo di essere rotte quindi mi sa che l'idea della rete elettrosaldata è da tenere in considerazione... aspetto alri consigli e ragiono.......

Ultima modifica:

nairus

Aspirante Giardinauta
grazie @nairus sì effettivamente avete fatto sudare anche me, ho guardato un po' sul sito di una ditta di Lendinara (non faccio nomi perchè non so se posso farlo) forse è quella dove lavori tu
Sì, esatto, è proprio quella.
e ho visto le fioriere standard che come dici tu sono poco capienti per le piante da siepe e la spesa per me sarebbe già alta
Sì sì, l'avevo capito dal tuo primo post.
Segui l'ottimo consiglio di @Datura rosa e lascia stare il fai-da-te che, in questo caso, viste le dimensioni in gioco, c'è anche il rischio di farsi male (oltre che di impegnarsi tanto con risultati solo mediocri).
Vediamo se qualcun'altro ha altre idee...

Emanuele86

Aspirante Giardinauta
Devo fare siepe per dividere giardino con marciapiede sentiero alta massima un metro e mezzo va bene se metto mirto, quercia cescpuglio, teucrium,corbezzolo ed lonicera ????? Grazie

Emanuele86

Aspirante Giardinauta
Grazie giglio fiorito , ho cambiato e alla fine ho messo mirto, feijoa, photinia, alloro, e corbezzolo . La mia casa è tutta di sassi mediterranea questa direi che è la scelta giusta... però le farò arrivare fino alte 150cm e tagliate a forbice stile naturale