Ciao
@gigliofiorito .
Nell'azienda dove lavoro le fioriere (e altri prodotti per arredo giardino) le facciamo di mestiere, e ti posso garantire che anch'io mi sono sentito stanco e sudato come
@Datura rosa soltanto a leggere il sito che ti ha indicato.
Apprezzo molto chi cerca di arrangiarsi con il fai-da-te, ma a volte bisogna considerare che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare: in quel sito, ad esempio, non ho trovato segnalato il peso della fioriera, che dovrebbe aggirarsi sui 230-240 kg. Come fanno poi a girarla con calma, senza romperla?
Inoltre non hanno considerato vari accorgimenti e finezze che invece in un prodotto "non fai-da-te" vengono tenuti ben in considerazione: cemento ad alta resistenza, rapporto acqua-cemento, posizione corretta dell'armatura nello spessore delle pareti e del fondo, presenza di eventuali pareti di rinforzo intermedie in base alla lunghezza della fioriera, procedure corrette per la stagionatura ecc., e se mi ci metto un po' me ne vengono sicuramente in mente altre.
Ti segnalerei i prodotti della nostra azienda, ma il modello standard più grande che facciamo misura 100x35x40h cm e credo che sia già troppo poco capiente per la nandina domestica, tantomeno per la photinia. Qui però forse altri ti sapranno consigliare meglio.
Ne produciamo anche su misura (con misure massime di 120x60x60h e in calcestruzzo alleggerito, sempre per limitare il peso che il cliente deve poi gestire), ma ovviamente in questo caso il costo è superiore a quello dei modelli standard, e se sei partita già con l'idea di ricorrere al fai-da-te, scartando i prezzi delle fioriere standard, dubito che il prezzo di una fioriera su misura possa incontrarsi con le tue esigenze.
Ti direi quindi di seguire l'ottimo consiglio di usare un rampicante che ti ha già dato
@Datura rosa.
In alternativa, visto che il tuo scopo non è impedire la vista, puoi valutare di mettere qualcosa sull'erba in modo che a chi guida i trattori venga spontaneo non entrarci con le ruote: qualche vaso qui e là, un'aiuola ben tenuta e bordata di grossi ciottoli, qualche altro elemento decorativo ben visibile che faccia pensare "se ci vado sopra col trattore glielo rompo".