• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

decespugliatori asta da 32?..

gianninettis

Maestro Giardinauta
dunque,ho un efco 8530 a manubrio,il gancio che si trova sull'asta di trasmissione con l'occhione che aggancia all'imbrago è mal fatto,praticamente già non mi piace che è di ferro,poi ha un solo perno per stringere e se lo stringi forte si sfletta,altrimenti durante il lavoro si allenta sbilanciando la macchina..

ho misurato l'asta con il calibro ed è 32mm precisi..

ora calcolando che ho anche un active 6.5 bt,questo ha un sistema molto più valido in simil plastica,con ben 2 viti a serraggio,un occhione più grosso e comodo per l'aggancio e cosa importante non crea problema durante il lavoro,però ho misurato con il calibro ed è di cuirca 30.2mm,il ricambio dell'active costa 3 euro + iva,magari se lo compro potrebbe andare,solo che invece di aderire perfettamente l'aggancio in plastica dalle due facciate sull'asta quando stringi con le 2 viti,resterà 1 millimetro aperto,ma comunque con le viti aderirà lo stesso perfettamente..

altrimenti conoscete altri decespugliatori con asta da 32 magari hanno un gancio migliore dell'efco?..

Marcello

Master Florello
se metti una foto rendi la tua spiegazione un po' meno difficoltosa per chi legge e non conosce i due modelli e vuole darti una mano lo stesso.

puoi comunque riempire il millimetro che manca con uno spessore anche di gomma ricavata da un camera d'aria larga 1/2 centimetro in piu' dell'imbrago da una parte e dall'altra. Se non ho capito male.

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao,no intendevo se potrebbe montare il gancio da 30 dell'active sull'asta da 32 dell'efco,comunque domani faccio le foto di entrambi,magari riesco con un video è meglio..

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ti fai fare da un amico una boccolina di alluminio con spessore di 1 mm, magari con un taglio , così riesci a interporla senza dover smontare l'intera asta. In alternativa, ed è forse la soluzione migliore, potresti anche sfruttare l'idea di Marcello. Ti cerchi un pezzo di gomma od una camera d'aria con spessore poco maggiore al millimetro (visto che dopo vien ben stretta) e ti ritagli la striscia, leggermente più larga, da interporre tra asta e fissaggio del gancio. Semplice, veloce e molto economico.

Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora queste sono le boccole dei due decespugliatori,io pensavo di riuscire a mettere quella active su quella efco,magari avendo l'efco l'asta di 2 mm più larga,quella active avendo 2 facce e non essendo intera come quella efco,riesce a montare lo stesso,ma senza che aderiscono perfettamente le 2 facce quando stringi le 2 viti..ovviamente cliccate sulle immagini per ingrandirle e capire meglio,ma già si nota il sistema pessimo del gancio della efco con relativa staffa.. 020.jpg 015.jpg 016.jpg 019.jpg 018.jpg

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Come sempre Marcello ha le idee migliori... trattandosi di un decespugliatore e non di un'auto d'epoca, l'importante è non perderci dietro troppo tempo e che funzioni.

Onestamente io ci farei qualche giro di nastro telato, giusto per raggiungere lo spessore giusto e tanti saluti.

Marcello

Master Florello
Come sempre Marcello ha le idee migliori... trattandosi di un decespugliatore e non di un'auto d'epoca, l'importante è non perderci dietro troppo tempo e che funzioni.

Onestamente io ci farei qualche giro di nastro telato, giusto per raggiungere lo spessore giusto e tanti saluti.

grazie...serrando la camera d'aria si ha la certezza di evitare giochi che farebbero derivare il tutto.

gianninettis

Maestro Giardinauta
ragazzi,l'asta dell'efco è da 32,contro i 30 dell'active,se prendo un'altra boccola active e riesco a metterla sull'asta efco che è già più grossa,con lo spessore non andrei a peggiorare ulteriormente la situazione?..

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Pardon, hai ragione. Avevo scambiato i due diametri e ero convinto fosse il sistema di fissaggio dell'Active quello con il diametro maggiore. Sinceramente, finche non ti rimane letteralmente in mano, lascia l'aggancio originale.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Pardon, hai ragione. Avevo scambiato i due diametri e ero convinto fosse il sistema di fissaggio dell'Active quello con il diametro maggiore. Sinceramente, finche non ti rimane letteralmente in mano, lascia l'aggancio originale.

si,infatti è quello che volevo dire,tanto se noti dalle foto,la boccola active non è tutto un pezzo come quella efco,ma dal lato delle 2 viti di serraggio,ha uno spacco e proprio grazie a quello spacco pensavo che montandola sull'asta efco(2 mm più grande),magari non aderiscono perfettamente le 2 facce della boccola,ma riesce comunque a funzionare bene,una volta serrato le 2 viti..
anche perchè se noti la boccola active non è in metallo come quella efco e quindi fa più attrito sull'asta aderendo meglio ed ha 2ben 2 viti di serraggio,quindi un sistema nettamente migliore..
inoltre puoi notare sempre dalle foto che anche l'occhione active è più grande,facilitando l'aggancio all'imbrago e notare il sistema geniale di scorrimento dell'occhione su 2 binari per ruotare comodamente a destra e sinistra..

quello efco durante il lavoro si sposta spesso verso sopra(verso il motore),sbilanciando la macchina e rendendo il lavoro più faticoso..

Alto