• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

decespugliatore oleomac 753 T usato

mannese

Aspirante Giardinauta
mi è stato offerto da un riparatore/rivenditore un decespugliatore oleomac 753 T usato e in buone condizioni al prezzo di 300 euro. Considerando che dovrei usarlo per lo sfalcio di solo erba molto alta e fitta,chiedo a chi ha usato questo decespugliatore (oleomac o efco) consigli in merito. Finora ho usato un 35 cc(senza manubrio) con filo da 2,7 e pensavo di accorciare i tempi. Certamente è un modello un po datato spartano e sprovvisto di sistema antivibrante( ma non avendolo utilizzato non posso esprimermi. dunque faccio appello alla vostra esperienza) motivo per cui valuto anche l'idea di spendere qualcosa in più e comprarne uno nuovo più aggiornato ...
 
K

Kakugo

Guest
Il modello lo si trova ancora in vendita (nuovo) e costa sui 550€. Giudica tu se valga la pena dell'acquisto dell'usato a quella cifra.

L'antivibrazione è una vera benedizione se devi lavorare a lungo, soprattutto col disco o la testina a catena. Se hai (o hai avuto) problemi di tunnel carpale o nervo ulnare l'antivibrazione è praticamente obbligatorio.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao,ho quel decespugliatore in versione efco(8530),ma è identico al tuo..

oltre quello ho avuto un kawasaki th43,un echo srm 5000,un active 6.5bt ed un husqvarna 355,solo l'echo e il kawasaki non ho più..
di tutti quello più scomodo è proprio l'efco/oleomac,scomodo per modo di dire,la macchina è comunque buona,per il taglio d'erba le vibrazioni non danno fastidio,ma se ci inizi a montare testine pesanti allora si,è comunque un mulo di lavoro,ha un buon tiro e non consuma nemmeno tanto..a me la cosa che non piace molto nello sfalcio dell'erba è proprio l'asta un po cortina,con gli altri mi trovo meglio,per il resto è una bella macchina............per il sistema imbracatura quelli che mi piaciono di più sono quello dell'active e quello dell'husqvarna..
per dirti se devi tagliarci solo erba 300 euro è un prezzo già importante,a questo punto per il taglio di solo erba un bel kawasaki tj53 a manubrio con asta blue-bird a 370 euro,ma almeno hai una macchina nuova,un'asta di qualità già più che sufficiente per il taglio d'erba e comunque un decespugliatore un po più comodo e se non sbaglio ha pure un motore strato dai consumi e le emissioni ridotte..
 
Ultima modifica:

Livorno84

Aspirante Giardinauta
io ho il tj45 della kawasaki e va come un mulo, fatto lavori in giardini chiusi a settembre e riaperti a giugno erba fino all'inguine e con filo tondo del 3 o 3,3 non ricordo (quello in dotazione nella testina x farvi capire... - era il primo lavoro dopo l'acquisto) macinava tutto senza difficoltà. Utilissima anche se inizialmente mi ci sono legato per indossarla bene la cinta doppia
 
Ultima modifica:

mannese

Aspirante Giardinauta
300 euro rispetto a 550 circa sembrerebbe un buon prezzo ma considerando che si tratta di un modello risalente agli anni '90 non credo sia un buon affare. Condivido il discorso dell'antivibrazione.
Anch'io ho visto da un altro rivenditore alcuni decespugliatori kawasaki tj 53 con asta yokoama e tj45 con asta maori piu o meno al prezzo indicato da gianninettis .
 
Ultima modifica:

mannese

Aspirante Giardinauta
[per dirti se devi tagliarci solo erba 300 euro è un prezzo già importante,a questo punto per il taglio di solo erba un bel kawasaki tj53 a manubrio con asta blue-bird a 370 euro,ma almeno hai una macchina nuova,un'asta di qualità già più che sufficiente per il taglio d'erba e comunque un decespugliatore un po più comodo e se non sbaglio ha pure un motore strato dai consumi e le emissioni ridotte.. ]
hai avuto modo di provare il kawasaki tj 53?
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
[per dirti se devi tagliarci solo erba 300 euro è un prezzo già importante,a questo punto per il taglio di solo erba un bel kawasaki tj53 a manubrio con asta blue-bird a 370 euro,ma almeno hai una macchina nuova,un'asta di qualità già più che sufficiente per il taglio d'erba e comunque un decespugliatore un po più comodo e se non sbaglio ha pure un motore strato dai consumi e le emissioni ridotte.. ]
hai avuto modo di provare il kawasaki tj 53?

il tj 53 no,ma il tj 45M si..
dunque il tj 45 ha veramente un bel motore che come potenza posso paragonare al mio primo decespugliatore avuto,un th 43..

ora dato che motore a parte,la macchina dal 45 al 53 dovrebbe essere identica,cose che non mi sono piaciute sono:
imbracatura,la più scomoda che ho visto,per lavorare molte ore è preferibile acquistarne una migliore ad esempio quella safe della active che costa sui 30 euro..
vibrazioni,per dirti vibra meno un efco 8530..
l'impugnatura destra di materiale economico..
e poi non so come mai ma la serie tj ha bisogno di qualche tiro in più di cordicella per avviarsi..

nel complesso trovo che la serie tj non è migliorata confronto la serie th,anzi..
per farti capire io trovo leggermente migliore l'efco 8530 che tutti dicono che è un progetto vecchio,ma per rifiniture,vibrazioni ed imbracatura è sopra il kawasaki..

certo confronto l'efco 8530 usato a 300 euro,io prenderei il tj53 nuovo a 370,tanto per l'irrisorio utilizzo che devi farne andrà più che bene..
 
Ultima modifica:

mannese

Aspirante Giardinauta
interessante il confronto oleomac/efco con kawasaki serie tj,grazie.Valuterò con calma,non ho fretta.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
altra cosa importante che avevo dimenticato..
qualunque decespugliatore nuovo o usato tu scelga,per erba alta e fitta cerca di non scendere sotto i 50cc e prendi in considerazione solo dece con più coppia e meno giri,altrimenti faresti meno lavoro e sforzeresti inutilmente la macchina :)
 

Teo kw

Aspirante Giardinauta
il tj 53 no,ma il tj 45M si..
dunque il tj 45 ha veramente un bel motore che come potenza posso paragonare al mio primo decespugliatore avuto,un th 43..

ora dato che motore a parte,la macchina dal 45 al 53 dovrebbe essere identica,cose che non mi sono piaciute sono:
imbracatura,la più scomoda che ho visto,per lavorare molte ore è preferibile acquistarne una migliore ad esempio quella safe della active che costa sui 30 euro..
vibrazioni,per dirti vibra meno un efco 8530..
l'impugnatura destra di materiale economico..
e poi non so come mai ma la serie tj ha bisogno di qualche tiro in più di cordicella per avviarsi..

nel complesso trovo che la serie tj non è migliorata confronto la serie th,anzi..
per farti capire io trovo leggermente migliore l'efco 8530 che tutti dicono che è un progetto vecchio,ma per rifiniture,vibrazioni ed imbracatura è sopra il kawasaki..

certo confronto l'efco 8530 usato a 300 euro,io prenderei il tj53 nuovo a 370,tanto per l'irrisorio utilizzo che devi farne andrà più che bene..

Concordo con quasi tutto,ma non sull'avviamento io è tre anni che ho un tj 45 e devo dire per mia esperienza che sull'accensione si accende da freddo al primo, massimo secondo tiro di cordicella,per quanto riguarda Oleomac ho lavorato in passato con un 746 s buona macchina, mulo,ma per accedere servivano sempre tre-quatto strappi kawasaki per me è superiore su questo, e anche come mulo e paragonabile all'oleomac io ci ho già fatto più di 250 ore di lavoro non ha mai dato segno di cedere taglio con filo quadro da 3,3-3,5 mm peso entrambi simili devo dire 2 buone macchine, saluti.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
I motori Kawasaki della serie TJ vanno avviati a freddo con il mezzo blocco dell'acceleratore. Ai primi segni, l'aria va aperta e si da un leggero colpo all'acceleratore così che ritorni al minimo. Mi sembra di ricordare che sia una procedura descritta anche sul manuale di uso e manutenzione.
 
Alto