• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

decalcificazione

j_sullivan

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho un paio di bonsai (ligustrum, albero del pepe),
che stanno abbastanza bene,
tuttavia la base del vaso, così come anche le foglie (quando faccio un'innaffiatura dall'alto) vengono ricoperte da una patina di caclare.

Quale potrebbe essere un sistema (non costoso) per diminuire il problema?

Ho già cercato su internet e ho trovato alcune indicazioni:

- pastiglie decalcificanti (ma quali?);
- eventuale acqua microfiltrata da caraffa... ma andrà bene per le piante?

Soluzioni da osmosi inversa mi sembrano troppo costose...

Ho visto che qualcuno lascia anche decantare l'acqua con torba acida di sfagno, ma in appartamento non è una soluzione molto pratica...

Qualche consiglio?

Grazie!
 

campogaggiolo

Florello
Io uso acqua piovana, è il top per qualsiasi tipo di pianta. Volendo puoi anche far decantare l'acqua in vasche con torba acida per alcuni giorni come hai già scritto...ma eviterei di usare decalcificanti...
 

Figliadellaluna

Giardinauta
io per tutte le piante ho una bottiglia che riempio d'acqua e solo acqua e lascio quindi che il calcare si depositi sul fondo. Le piante sembrano sane, sia quelle che annaffio dal basso sia quelle che annaffio dall'alto. Non so se effettivamente sia un metodo valido (probabilmente versando l'acqua un pò di calcare tornerà in soluzione inevitabilmente, ma è sempre meglio che dare l'acqua direttamente dal rubinetto)
 

aurex

Esperto di Bonsai
io per tutte le piante ho una bottiglia che riempio d'acqua e solo acqua e lascio quindi che il calcare si depositi sul fondo. Le piante sembrano sane, sia quelle che annaffio dal basso sia quelle che annaffio dall'alto. Non so se effettivamente sia un metodo valido (probabilmente versando l'acqua un pò di calcare tornerà in soluzione inevitabilmente, ma è sempre meglio che dare l'acqua direttamente dal rubinetto)

stesso metodo anch'io... lascio decantare un grosso secchio pieno d'acqua...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lascia stare prodotti decalcificanti.
i metodi che ti hanno indicato, vanno bene, anche se non eliminano del tutto la particelle che formano il calcare, però, essendo più pesante, si deposita sul fondo.
okkio però a non smanazzare la bottiglia o contenitore, perchè si rimetterebbe in circolo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Durezza_dell'acqua
 

Zenais

Giardinauta Senior
Solo con una membrana da osmosi inversa riusciresti a decalcificarla.... usa acqua distillata se devi bagnare la chioma se no ti si macchiano le foglie e otturi gli stomi... è una cosa innaturale che piova acqua calcarea!
 

ginestra

Master Florello
Io uso acqua piovana, è il top per qualsiasi tipo di pianta. ...
Anch'io uso acqua piovana, la raccolgo in una grossa bacinella quando piove, poi la conservo in bottiglie di plastica e ci bagno le piante. Il mio problema è: si conserva per diverso tempo, diciamo alcuni mesi, o è soggetta a degradarsi?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per me dopo un pò di tempo puzza, e si riempie di alghe.
dipende da quanto la conservi.
 

j_sullivan

Aspirante Giardinauta
Io uso acqua piovana, è il top per qualsiasi tipo di pianta. Volendo puoi anche far decantare l'acqua in vasche con torba acida per alcuni giorni come hai già scritto...ma eviterei di usare decalcificanti...

ciao,
con questo metodo però non si rischia però di acidificare troppo l'acqua?

quale PH potrebbe essere accettabile per non avere acqua troppo acida?
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
D'estate utilizzo l'acqua del condizionatore e in mancanza di questo uso acqua del pozzo va bene?
 

vippi

Aspirante Giardinauta
io alterno a seconda della disponibilità acqua piovana / filtrata con la brita / rubinetto lasciata decantare nell'annaffiatoio.
 
Alto