• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decalcificatori magnetici, saranno utili anche per le piante?

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Tornando sul mai esaurito discorso della durezza dell'acqua romana. Io a casa ho installato un grosso decalcificatore magnetico a monte dell'entrata generale per proteggere un minimo gli elementi riscaldanti della caldaia autonoma, della lavatrice e della lavastoviglie. Dicono che abbassi la durezza dell'acqua di un 30%. Sarà vero? E l'acqua decalcificata magneticamente se viene bollita, puo' migliorare ancora? Che ne dite di quegli additivi da aggiungere all'acqua per innaffiare? Sapete se rovinano le piante? Cosa ci sarà dentro? Io ho comprato quello della Flortis, ma non è che mi fidi tanto...

Danilis

Apprendista Florello
Allora, prima di tutto, questo decalcificatore non credo sia veramente magnetico ^^ è un modo di dire :) In pratica ci sono delle resine che vengono trattate, queste resine trattengono gli ioni, che in questo caso riguarda il calcare, poi vengono rilavate con il sale oppure acidi, generalmente il sale per gli impianti domestici. Comunque, se viene bollita l'acqua non cambia la sua durezza, è una bazzeccola :D Se vuoi, puoi o usare l'acqua minerale, che però non ti conviene a causa del costo oppure puoi usare quella depurata, con poco calcare... ciaO!!! :)

faxstaff

Giardinauta Senior
Darta...Green!!! ha scritto:
Tornando sul mai esaurito discorso della durezza dell'acqua romana. Io a casa ho installato un grosso decalcificatore magnetico a monte dell'entrata generale per proteggere un minimo gli elementi riscaldanti della caldaia autonoma, della lavatrice e della lavastoviglie. Dicono che abbassi la durezza dell'acqua di un 30%. Sarà vero?

Non credo che aiuti in questo caso, perchè quel tipo di decalcificatori si limita a far si che il calcare rimanga in sospensione e non si depositi su serpentine e/o altro, ma non elimina il calcare che innaffiando si depositerebbe comunque nel terreno...

Potrebbe migliorare qualcosa FORSE (con molti umm) se l'acqua così trattata la si lasciasse decantare in un grosso bidone in modo che il calcare messo in sospensione si depositi sul fondo..ma non ci giurerei..

A

Alelady

Guest
faxstaff ha scritto:
...Potrebbe migliorare qualcosa FORSE (con molti umm) se l'acqua così trattata la si lasciasse decantare in un grosso bidone in modo che il calcare messo in sospensione si depositi sul fondo..ma non ci giurerei..
Sono d'accordo.. io ho visto al brico delle bustine (non saprei quindi se polvere o liquido) di decalcificante per piante

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
E' magnetico

Daniele1090 ha scritto:
Allora, prima di tutto, questo decalcificatore non credo sia veramente magnetico ^^ è un modo di dire :) In pratica ci sono delle resine che vengono trattate, queste resine trattengono gli ioni, che in questo caso riguarda il calcare, poi vengono rilavate con il sale oppure acidi, generalmente il sale per gli impianti domestici. Comunque, se viene bollita l'acqua non cambia la sua durezza, è una bazzeccola :D Se vuoi, puoi o usare l'acqua minerale, che però non ti conviene a causa del costo oppure puoi usare quella depurata, con poco calcare... ciaO!!! :)

Quelli di cui parli tu sono i decalcificatori a sale od a resine, sicuramente piu' efficienti, ma piu' costosi e con un costo di esercizio (i sali vanno rinnovati)
Quelli magnetici, funzionano facendo passare l'acqua attraverso un forte campo magnetico, prodotto con magneti permanenti, tramite il quale viene provocata una dissociazione molecolare degli ioni di calcio e magnesio. Essi si trasformano in soffice precipitato polveroso tipo talco chiamato Aragonite, il quale rimane in sospensione, evitando la formazione di calcare.
Quindi forse ha ragione faxstaff, l'acqua andrebbe fatta sedimentare!
:confused:

S

sabinomiria

Guest
decalcificatori magnetici

L'anticalcare magnetico è un ottimo prodotto in quanto impedisce la formazione di calcare nelle tubature ecc..
Questi apparecchi non eliminano il calcare dall'acqua come gli addolcitori ma lasciano inalterate la qualità delle stesse.
Vi ricordo che il calcare è già in sospensione e si attacca alle tubature solo se queste cambiano temperatura cioè si scaldano .
Quindi quando ieri anaffiava le sue piante il calcare c'era già perchè nell'acqua fredda circola da sempre.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Sabiniomiria :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

crisma

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto.....io ho un altro tipo di problema: devo trovare il modo di eliminare il ferro dall'acqua, perche' innaffiando tutte le notti il mio porfido grigio e' diventato arancio!!!! Ed ora per pulirlo mi tocca usare dell'acido che poi chissa' dove va a finire.............. Avete qualche suggerimento o consiglio??

aulenta

Giardinauta
ciao,
in questo caso non usare assolutamente il dispositivo magnetico di cui si parla in questo post, se c'è ferro presente nell'acqua è fortemente sconsigliato perchè l'accentua.
Se il problema del ferro si presenta solo per questa pianta, potresti usare acqua acquistata al supermercato, oppure utilizzare un piccolo dispositivo da installare solo un 1 rubinetto (un addolcitore). Richiede una certa manutenzione, ma se ne prendi 1 piccolo solo per 1 rubinetto credo possa essere una soluzione accettabile. ;)

aulenta

Giardinauta
Darta...Green!!! ha scritto:
Quelli di cui parli tu sono i decalcificatori a sale od a resine, sicuramente piu' efficienti, ma piu' costosi e con un costo di esercizio (i sali vanno rinnovati)
Quelli magnetici, funzionano facendo passare l'acqua attraverso un forte campo magnetico, prodotto con magneti permanenti, tramite il quale viene provocata una dissociazione molecolare degli ioni di calcio e magnesio. Essi si trasformano in soffice precipitato polveroso tipo talco chiamato Aragonite, il quale rimane in sospensione, evitando la formazione di calcare.
Quindi forse ha ragione faxstaff, l'acqua andrebbe fatta sedimentare!
:confused:
l'ho comprato anch'io, anche se ancora non l'ho installato :froggie_r
Però concordo che per le piante non cambia nulla, la durezza resta quella (solo non si aggrega), per cui per le piante più delicate uso abitualmente l'acqua dell'impianto ad osmosi inversa (comprato per il mio acquario).
La durezza della mia acqua è così elevanta (33° circa) che l'impianto riesce a portarla al massimo a 3°, per cui è molto dolce ma non priva di sali, al massimo aggiungo un pochino di acqua del rubinetto. Ogni tanto però do anche acqua del rubinetto e fertilizzante.
Devo dire che le violette africane (che mostravano le punte delle foglie bruciate) e la gardenia (che aveva già cominciato ad avere foglie gialle e spogliarsi alla base per clorosi) hanno avuto una ottima ripresa, ed ora sono in perfetta salute.
Nel caso in cui possa interessare, un impianto per osmosi parte da 46 € ed ha una durata notevole (considerando l'uso che se ne farebbe per innaffiare solo le piante più delicate, avrebbe una durata di molti anni prima di necessitare di manutenzione). Produce però acqua con molta lentezza (a seconda dei modelli, ma in genere pochi litri l'ora) per cui non lo consiglierei per innaffiare su vasta scala, a meno che non si sia disposti a spendere di più (maggiore è il numero di litri prodotto all'ora e maggiore è il costo, influisce sul costo finale anche l'esistenza di un maggior numero di "stadi" per eliminare impurità, ma ai fini del giardinaggio non credo sia un punto rilevante).
Qui se ne trovano a i prezzi molto bassi http://www.acquaingros.it/edisplay/cat422.htm
:flower:

Alto