• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Debellare le formiche!!!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho un'invasione di formiche che ormai hanno fatto la tana in quasi tutti i vasi.
Sto provando con l'esca ma sembrano immortali sebbene la mangino e la portino nel nido...
Le piante sembrano un po' tutte sofferenti, le formiche si arrampicano e non so che dannif acciano sotto!
Consiglio efficace???
 

Marcello

Master Florello
ciao
controlla i rami e le foglie che siano puliti senza ospiti;
le formiche sono allevatrici e forse hanno realizzato un vivaio.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
le foglie di alcune piante (tipo la rosa ed il gelsomino) sono piene di afidi credo sia un vivaio come dici...
che si fa? come stermino?
 

Ivan Galieti

Aspirante Giardinauta
Due soluzioni :
1: Dai del rame alle piante ( chimica)
2: infuso di aglio in una pentola d' acqua, fai bollire e filtri, spruzzi a temperatura ambiente sulle foglie e sugli afidi ( naturale).

A te la scelta ;)
 

Marcello

Master Florello
Il rame non è indicato per gli afidi.

Non c'è bisogno di sterminare..Basta eliminare gli afidi e la loro melata dalle foglie e le formiche se ne andranno.
Io uso fare la doccia alle piante solo con acqua spruzzata in pressione col tubo da giardino.
Prova.
ciao
 
Alto