• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Datemi un consiglio...

A

Ayeye

Guest
Ciao a tutti/e!
Vivo a Padova, ho un balcone esposto a SUD-SUD/OVEST, dove l'inverno fa un freddo cane, e d'estate pikkia un sole sahariano dalle 10.00 alle 19.00...
Ho tentato di "schermare" la ringhiera del poggiolo con un falso gelsomino rampicante l'anno passato, ma dopo le gelate di quest'inverno ne è rimasto ben poco.

:confused: VOrrei piazzare delle fioriere a terra lungo il perimetro del poggiolo -che non è enorme- dove mettere a dimora delle piante "da siepe" come bosso, mirto comune, ligustro...
1)Che voi sappiate, dette piante soffrono in condizioni climatiche come quelle del mio balcone?
2)E' il caso di coprirle l'inverno o si rende necessario ritirarle del tutto?
3)A spanne, per la coltivazione in vaso, e non dovendo raggiungere grandi dimensioni, quante piante di circa 60 cm di altezza posso piazzare in una fioriera (o meglio: a che distanza piantarle per non farle soffrire?) Così, per regolarmi prima di aprire il portafogli...
(Nota: sono tutte piante mediterranee lo so; ma lavanda, lavandula e rosmarino ce l'hanno fatta a passare l'inverno, e bene, il che mi ha fatto sperare per gli altri arbusti del mare nostrum)
Ogni consiglio è bene accetto! Grazie! :cool:
 
M

Maria A.

Guest
Ciao!
Penso che il bosso, in particolare, e anche il ligustro potrebbero andare bene. Qualche dubbio l'avrei per il mirto, che forse potrebbe risultare più sensibile al freddo.
Per colorare un pò la siepe, potresti inserire della Pyracantha, con bacche coloratissime (arancio) che durano a lungo sull'arbusto. Anche il Cotoneaster starebbe bene, anche lui con le sue bacche rosse, potrebbe star bene lasciato scendere oltre il bordo del vaso.
In questo periodo provo un'attrazione particolare per la Weigelia variegata. Ne ho visto foto in giro (se vuoi posso cercarne qualcuna in rete e postarla). Ha foglie molto luminose, verde brillante con il bordo crema, e una graziosissima fiuritura rosa.
Per le fioriture di primavera, inserirei fra le sempreverdi magari dei piccoli pruni oppure delle spiree spumose con i loro rami arcuati che si coprono di fiori bianchi.
La kerria potrebbe essere scelta per il giallo luminoso dei suoi fiori.
Per gli altri sempreverdi, penserei anche ai Viburni, umili e forti (e anche con fioriture graziose). Non sono sicura per il pittosforo, che non mi piace da morire però ha una fioritura molto profumata.
Ciao
Maria A.
 
A

ALBERTA

Guest
Mi è venuta un'idea, leggendo il tuo messaggio ed immaginando il terrazzo: perchè non appendi al muro della casa dei vasi di terracotta, e pianti dei fiori rampicanti che possono essere anche dei semplici gerani parigini rosso vivo? Amo le terrazze così, mi fanno venire in mente la caliente Spagna!

Ciao!
 
Alto