• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

datemi consigli

xarxarxar

Aspirante Giardinauta
ho un giardino di 200metri quadri volevo piantare tre piante un sempre verde una per ombra e un frutto il giardino è a sud siamo in toscana d'estate è caldo abbastanza e d'inverno fino a metà marzo cè stata qualche gelata il vento è anche frequente cosa mi consigliate?
 

florian

Aspirante Giardinauta
Provo a darti un'idea con piante che si adattino al tuo clima e alla tua esposizione.
Come albero da ombra sceglierei una specie a foglia caduca che in estate ti dia l'ombra e in inverno consenta al sole di riscaldare e deumidificare le pareti della casa. A me piace molto la Gleditsia triacanthos (Spino di Giuda): potresti scegliere la varietà "inermis", cioè senza spine. Cresce velocemente e può toccare i 15-20m di altezza, fiorisce in primavera e in autunno le sue foglie si tingono di un giallo intenso. Con la sua chioma vaporosa e leggera e il suo apparato radicale non invadente ti consentirebbe, se lo volessi, di far crescere altre piante nelle sue vicinanze.
15fgfw8.jpg
2ylp8ud.jpg


Se ritieni che per il tuo albero queste dimensioni siano eccessive per lo spazio che hai ha disposizione, la Gleditsia ha anche la varietà "inermis Sunburst" che non supera l'altezza massima di 10 m. e ha il fogliame giallo-dorato anche in primavera:

25thoux.jpg


Come pianta sempreverde sceglierei l'Arbutus unedo (Corbezzolo): con la sua corteccia decorativa, il bel fogliame coriaceo, i fiori rosa pallido e i frutti arancione-rosso profumati e commestibili, si presenta bello in ogni stagione. Arriva col tempo a 8 m. e più e vuole una posizione soleggiata.
5zedro.jpg


Infine come albero da frutto una qualsiasi varietà di ciliegio che ti dia non solo fiori e frutti in primavera ma anche, in autunno, una bella colorazione delle foglie, magari sull'arancio o sul rosso in modo da creare un bel contrasto cromatico con il giallo della Gleditsia.
Ciao ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto