• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

datemi dei consigli

MARIA POLLICE VERDE

Aspirante Giardinauta
io ho una nephentes e alcuni ascidi (credo si chiamino così) si stanno seccando non proprio tutto ma la parte in alto compresa la fogliolina che li fa da tappo.cosa posso fare? che ci sarà che non va? e quelli rovinati posso tagliarli?:confuso:
 

astaroth

Giardinauta
gli ascidi delle nepenthes quando hanno finito il loro ciclo iniziano a seccare proprio dall apice, cioè dalla fogliolina che fa da tappo all ascidio stesso (opercolo).
avviene o perchè l ascidio ha fatto il pieno di nutrienti oppure se hai appena comprato la pianta per via dell adattamento alle nuove condizioni.
in generale quindi non ci dovrebbe stare motivo di preoccupazioni.
magari se puoi posta una foto per sicurezza!
 

Vagabonda

Florello Senior
non sono rovinati. Quando diventeranno completamente secchi, viticcio compreso (la parte che dalla foglia arriva all'ascidio) allora tagli
 
Alto