• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Date i nomi alle mie piccole!

perlospam

Aspirante Giardinauta
Coltivo amorevolmente queste graziose pianticelle da mesi, alcune anni, e ignoro quali siano i loro nomi. Sarà probabilmente uno scherzetto per voi perché penso siano molto comuni come specie! Ho delle idee per alcune ma faccio prima a chiedere a voi esperti! Ora sono in serra fredda e godono di ottima salute.

20130213_214408.jpg 20130213_214427.jpg 20130213_214438.jpg 20130213_214445.jpg

Ce ne sono 3 uguali, vero? e se le unissi in un vaso solo?
Quella nell'ultima foto, la più bassa nel vaso da due, è una talea che ho fatto quando la pianta madre stava morendo. Fa dei grandi fiori fucsia. Penso sia un ibrido...

biro46

Maestro Giardinauta
vediamo se riesco

nel vaso lungo della prima foto
partendo da sinistra

Mammillaria elongata, in mezzo Mammillaria spinosissima un pico, Chamaecereus silvestrii?, a destra Mammillaria matudae

per gli altri passo

gigliofiore

Giardinauta Senior
Che confusione...la prima a sinistra nel vaso lungo dietro il lume...credo sia un euforbia,quella nel vaso viola un aloe,mammillarie,..le potresti fotografare separatamente?

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao! Io nel secondo vaso vedo una euphorbia pentagona, poi la seconda preferisco non dirla perchè non sono affatto sicura, la terza un astrophytum e la quarta un myrtillocactus geometrizans... ma se puoi vai a verificare... o aspetta altri consigli... perchè le identificazioni le sbaglio sempre :(

perlospam

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'aiuto! Avete ragione nel dire che le foto non sono un granché. Eccole singolarmente. Speriamo sia più chiaro!
Primo vaso
20130214_104102.jpg
20130214_104128.jpg
20130214_104135.jpg
20130214_104141.jpg
20130214_104150.jpg

Una volta identificate queste, se avrete ancora pazienza, metterò le altre!

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
DI queste conosco solo il Chamaecereus SIlverstrii che ti hanno già identificato (foto 4) le altre mi sembrano mammillarie, ma non le conosco...

mammagiò

Apprendista Florello
ammillaria elongata
Mammillaria prolifera (?)
Mammillaria spsinosissima
chamaereseus silvestrii
mammillaria backebergiana (?)

Alto