• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

daria, mi spieghi come usi la melissa?

daria

Master Florello
Mazz che terrazzo, il mio povero balconcino di 2 metri per 1 morirebbe di invidia.

Per quanto riguarda la melissa, se ha una piccola pelurietta, ma proprio piccola, è proprio melissa, praticamente le foglie sono +o- come quelle della menta come consistenza e superficie.

Lessi da qualche parte che in un paese dell'est la melissa viene sminuzzata e fumata, qualcuno ha mai provato?:D

Luk.

Grazie :) :)
Fumata?!? :eek: mannaggia:martello2 picchè me lo dicesti.....non posso aspirare niente...diavolo tentatore :smok:
Un areosol? :rolleyes: :D
 

rootfellas

Florello
nulla nada de nada, la melissa al massimo ha un po di effetti se assunta con alcuni antidepressivi ma nulla di grave, in sostanza, non è una sostanza:D .

Luk.
 

Clorophilla

Florello
ma che bello, ma che soddisfazione :froggie_r Oggi ho raccolto la prima melissa essiccata, riposta nel suo vasetto di vetro, in attesa della prossima raccolta:ciglione: Nel frattempo ho tagliato l'origano e seguo la stessa procedura (con tutte le pizze che se magnamo d'inverno vale la pena :eek:k07: ) e poi ho messo a macerare delle foglie di salvia, che ho in quantità industriale, in olio extravergine.....se la produzione continua mi stà venendo uno strano pensierino
per Natale "made by Clorophilla"...:D Non sarebbe male no? Semplicissimo ma utile e soprattutto naturale.:eek:k07:
 

daria

Master Florello
ma che bello, ma che soddisfazione :froggie_r Oggi ho raccolto la prima melissa essiccata, riposta nel suo vasetto di vetro, in attesa della prossima raccolta:ciglione: Nel frattempo ho tagliato l'origano e seguo la stessa procedura (con tutte le pizze che se magnamo d'inverno vale la pena :eek:k07: ) e poi ho messo a macerare delle foglie di salvia, che ho in quantità industriale, in olio extravergine.....se la produzione continua mi stà venendo uno strano pensierino
per Natale "made by Clorophilla"...:D Non sarebbe male no? Semplicissimo ma utile e soprattutto naturale.:eek:k07:

E brava la mia Clorina preferita!:eek:k07:...cosa fai di preciso con la salvia? anch'io ne ho in abbondanza...regalini aromatici?!:rolleyes: :D
besos :love_4: :love_4:
 

Clorophilla

Florello
E brava la mia Clorina preferita!:eek:k07:...cosa fai di preciso con la salvia? anch'io ne ho in abbondanza...regalini aromatici?! :D
besos :love_4: :love_4:
La salvia la macero in olio extravergine d'oliva che poi utilizzerò soprattutto per condire i primi piatti. Il maritozzo adora i tortellini ma evito di prepararli con panna o burro o quant'altro. Un filino di olio aromatizzato a crudo ed una bella grattatina :D di reggiano ed il piatto è ugualmente saporito. Ho intenzione di fare con lo stesso procedimento l'olio aromatizzato al basilico e , se si riprende, al timo/limone (per la carne). Anni fà mi trovai bene, d'inverno soprattutto :eek:k07:
Se fossi in grado mi farei gli oli essenziali ma non sono a sti livelli :azz: :D, l'olio alla salvia (che acquisto) lo uso per i capelli :D

qualche info sulla salvia (miiiiiiiiii, quanto mi piacciono ste robe:froggie_r )
http://www.erboristeriaedaltro.com/BORRI SALVIA.html
 
Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
anch'io ho scoperto di avere la melissa, e proverò di certo a farla essicare.
a proposito dell'ORIGANO, due autunni fa ho comprato una vassetto di origano, all'inizio dell'inverno presi le foglie e le seccai, l'odore da origano si sentiva già con le foglie verdi e un po' di più con quelle secche. in primavera, l'ho piantato in terra, è cresciuto moltissimo, ha anche fiorito, e in autunno ho raccolto tutti i rami e li ho messi a seccare. l'odore era quello di -erba- da fresco, di -fieno- da secco. ho provato a sminuzzare le foglie, a lasciarle in vasetti, è passato tutto quest'inverno, alla fine ho buttato via tutto...non potevo mica mangiare fieno! cosa è successo?
intanto è già ricresciuto...e pensavo di eliminarlo
grazie a tutti
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Di melissa ho più piante, le ho sempre usate in insalata,ma anche per fare dei sughi aromatizzati per condifre la pasta :eek:k07:
 

Clorophilla

Florello
anch'io ho scoperto di avere la melissa, e proverò di certo a farla essicare.
a proposito dell'ORIGANO, due autunni fa ho comprato una vassetto di origano, all'inizio dell'inverno presi le foglie e le seccai, l'odore da origano si sentiva già con le foglie verdi e un po' di più con quelle secche. in primavera, l'ho piantato in terra, è cresciuto moltissimo, ha anche fiorito, e in autunno ho raccolto tutti i rami e li ho messi a seccare. l'odore era quello di -erba- da fresco, di -fieno- da secco. ho provato a sminuzzare le foglie, a lasciarle in vasetti, è passato tutto quest'inverno, alla fine ho buttato via tutto...non potevo mica mangiare fieno! cosa è successo?
intanto è già ricresciuto...e pensavo di eliminarlo
grazie a tutti

ciao natura, dell'origano non ho esperienza, questo è il primo anno che ce l'ho, l'unica cosa che ti posso dire perchè l'ho letta è che le erbe aromatiche vanno raccolte prima della fioritura, cioè nel momento in cui le essenze sono più concentrate nelle foglie. Riprova a tagliarlo ora :eek:k07:
 
Alto